«Siamo in prima linea come soldati ma senza armi». Questa immagine rende bene lo stato d’animo emerso questa mattina tra i consiglieri in Provincia nella conferenza stampa di fine anno.
«Due anni di intenso lavoro – commenta il presidente Antonio Pastorello -. Persone che si sono trovate qui dopo una campagna elettorale vera, ma una volta eletti consiglieri hanno iniziato a fare gli amministratori di tutti, portando avanti le cose insieme. Lasciate da parte le dipendenze politiche, abbiamo fatto gli amministratori lavorando tanto e gratis. Non come chi prende 14-15 mila euro al mese per non fare niente. Abbiamo rischiato di essere sommersi dall’onda anomala del referendum. Abbiamo continuato a lavorare insieme ai sindaci perché la Provincia è diventata la casa dei Comuni. Lo stato quest’anno ci taglia 50 milioni di euro. Se non ristrutturano le Province falliremo. Sono tutte in fase di pre dissesto. Serve soluzione da parte dello Stato. Si volevano chiudere le Province ma sono rimaste e hanno competenze ma non hanno le risorse per portarle avanti. Abbiamo dovuto vendere i gioielli di famiglia e l’anno prossimo toccherà a San Floriano. Questo stabile no perché ci parrebbe di fare un torto a tutti i cittadini veronesi. Tra l’altro su una perizia di 30 milioni lo Stato ce ne offriva 21. Entro febbraio ci trasferiamo in via del Franceschine, questo palazzo potremmo affittarlo. Mi auguro che gli uscenti possano essere eletti e che gli altri che verranno a fare i consiglieri possano continuare con questo clima».
Alla conferenza erano presenti anche i due consiglieri villafranchesi di maggioranza Claudia Barbera e Luca Zamperini, mentre per motivi di lavoro non c’era il consigliere di minoranza Paolo Martari.
«Per le Politiche per il lavoro – spiega Claudia Barbera – si è portato avanti un progetto importante, Servizio a sostegno della occupazione sostenuto dalla Fondazione Cariverona. Si tratta di una riedizione di una progettualità che la Provincia porta avanti dal 2006. E’ destinato in particolare ai soggetti deboli, che per esempio non hanno nemmeno l’indennità di disoccupazione, o i disabili. Per i lavoratori svantaggiati, su 255 segnalati sono 222 quelli presi in carico, per i disabili su 278 segnalazioni 270 sono stati presi in carico. Sono stati poi portati avanti specifici progetti di lavoro e attivati 1800 tirocini».
Luca Zamperini sottolinea l‘attività portata avanti senza soldi sui capitoli dedicati a cultura e manifestazioni: «Si è portata avanti Provincia in Festival attingendo a contributi e sponsorizzazioni. 1300 eventi in quattro mesi estivi. Visto che i fondi. pur ridotti della Regione, sono arrivati a estate inoltrata, abbiamo pensato di realizzare altre manifestazioni in autunno e inverno coinvolgendo anche i giovani in un laboratorio di teatro. Vorrei poi ricordare l’impegno dei consiglieri villafranchesi, sostenuto da tutto il consiglio, per far inserire nelle opere a carico di Autobrennero il raccordo tra Tangenziale sud e la Sr 62. fondamentale per il territorio».