Mobilitata la Protezione Civile scaligera per andare in soccorso delle popolazioni terremotate. Volontari anche dai gruppi di Povegliano e Mozzecane.
A seguito degli eventi sismici del 18 gennaio e della presenza di abbondanti nevicate nei paesi del Centro Italia, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la Regione Veneto hanno attivato anche il sistema provinciale di Protezione Civile di Verona.
La nostra Unità Operativa ha allertato i gruppi provinciali e grande è stata l’adesione.
Domattina alle ore 9 presso la sede della Protezione Civile del Comune di Verona sita al Quadrante Europa partiranno i seguenti gruppi: Pc Cologna Veneta, Pc San Bonifacio, Pc Torri del Benaco, Pc Brenzone sul Garda, Pc Pressana, Pc Dolcè, Ais Valpolicella, Ana Verona, Nucleo Lupatotino, Pc Tregnago, Pc Costermano sul Garda, Pc Caprino Veronese, Pc Ferrara di Monte Baldo, Pc Fumane, Pc Mozzecane, Pc Povegliano Veronese, Pc San Zeno Di Montagna, Pc San Pietro in Cariano, Croce Bianca, Protezione Ambientale Civile, Pc Polizia Locale di Verona.
Sono più di 60 volontari che si sono resi disponibili ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma e dalle abbondanti nevicate per liberare strade, vicoli e sentieri compresi centri storici e frazioni. Saranno utilizzati autocarri, frese, bob cat e motocarriole oltre a pale.
La destinazione non è ancora definita e verrà data dalla Sala Operativa Regionale durante il viaggio in relazione alle esigenze che vi saranno.
A comandare la colonna mobile provinciale vi sarà il funzionario regionale della Provincia di Verona Armando Lorenzini in stretto contatto con il Corem della protezione civile di Venezia (Centro Operativo Regionale per le Emergenze).
Il Comune di Verona ha messo a disposizione un dipendente, un autocarro, tre frese ed un bobcat.