Acque Veronesi sbarca nel mondo delle App. Il presidente Niko Cordioli, il consigliere di amministrazione Paola Briani e Fabio Venturi, presidente del Gruppo Agsm, hanno presentato questa mattina alla stampa il nuovo strumento che permetterà agli utenti di monitorare con un semplice click numerose operazioni riguardanti bollette e consumi del servizio idrico. Uno strumento innovativo, che semplificherà il rapporto fra i cittadini e l’azienda e che renderà da oggi possibile, con poche mosse, comunicare ed interagire con la propria utenza idrica in maniera immediata e diretta. Grazie alla nuova applicazione gli utenti di Acque Veronesi avranno la possibilità di tenere sempre sotto controllo ed in tempo reale i consumi del proprio servizio, effettuando l’autolettura del contatore e monitorando in maniera semplice e veloce i consumi, le bollette e i pagamenti già effettuati o quelli ancora da regolare. Sarà infatti possibile, tra le varie opzioni del sistema, decidere di ricevere un alert che avvisi l’utente dell’emissione di una bolletta o il ritardato pagamento della stessa. Tutte le operazioni richiedono l’inserimento del proprio codice cliente.
«L’applicazione presentata oggi è il risultato di un processo di innovazione che la nostra società ha già avviato da tempo e che ha portato ad adottare numerose misure di efficienza – ha sottolineato Cordioli –. Sia la parte amministrativa-gestionale, che quella operativa di Acque Veronesi sono infatti coordinate con i più moderni ed efficaci strumenti elettronici. Dalle pratiche burocratiche, all’attività quotidiana dei nostri operatori presso i cantieri, al monitoraggio delle reti acquedottistiche e fognarie, tutto è ormai altamente informatizzato. La piattaforma, già scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, sia nella versione android, sia in quella iOS, sarà ulteriormente sviluppata e implementata di nuove funzioni e servizi nei prossimi mesi».
«L’attenzione al servizio ai cittadini è da sempre uno degli obiettivi principali dell’azienda – ha aggiunto Briani – Proprio in quest’ottica, la settimana scorsa, insieme ad Agsm, abbiamo presentato un altro importante progetto, denominato “Smart Metering”, che intende proseguire questo percorso di ammodernamento elettronico e di sviluppo delle nostre attività. L’innovazione tecnologica della gestione dell’idrico integrato permette inoltre di abbattere molti costi operativi e di rendere più efficiente e trasparente il servizio, prevenendone problemi e disagi» .
Questa importante iniziativa si inserisce in “Count Box”, la piattaforma elettronica di Agsm già operativa da diversi mesi, che adesso si allarga e si implementa ulteriormente. «Grazia alla stretta sinergia venutasi a creare con l’attuale cda di Acque Veronesi riusciamo ad intraprendere e concretizzare numerose attività congiunte – sottolinea il presidente Fabio Venturi -. Tramite Count Box i nostri utenti hanno adesso la possibilità, utilizzando un’unica app, di tenere costantemente sempre sotto controllo i consumi di luce, acqua e gas. Un servizio estremamente utile e comodo per tutti. Un ulteriore tassello verso una Verona sempre più smart».