«Demenza e Alzheimer senza paura» è il tema della serata organizzata allo Spazio 99 / Centro Famiglia a Valeggio sul Mincio, durante la quale l’Associazione ABC Onlus ha presentato un progetto di sostegno ai familiari e collaboratori coinvolti nella cura delle persone malate di demenza e Alzheimer.
«Il progetto – spiega Marco Dal Forno, assessore alle Politiche Sociali – è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Siamo a conoscenza delle difficoltà e delle fatiche che queste persone affrontano nel quotidiano, nelle relazioni con i loro familiari ammalati. Da qualche anno è attivo presso lo Spazio 99 / Centro Famiglia il “Progetto Sollievo Alzheimer”, realizzato in collaborazione con la Onlus Toffoli di Valeggio e l’ULSS 22, che, attraverso degli incontri settimanali supportati da professionisti e volontari, aiuta malati e familiari. Ora vogliamo offrire un’ulteriore opportunità alle nostre famiglie con una proposta già sperimentata nei comuni di Sommacampagna, Sona, Bussolengo e Pescantina».
Il progetto prevede l’organizzazione di gruppi di auto-aiuto per i familiari di persone che presentano l’Alzheimer o la demenza..
«I gruppi – sottolinea Giorgio Facci, presidente di ABC Onlus – si basano sull’”Approccio capacitante” e sul “Metodo dei dodici passi”, ideato dal dottor Pietro Vigorelli, che opera col “Gruppo Anchise” di Milano. Le riunioni hanno lo scopo di aiutare i partecipanti ad uscire dal tunnel dell’impotenza e della solitudine per diventare “curanti esperti” nel comunicare in maniera efficace e positiva con il proprio caro per favorire la felicità possibile, quella di chi cura e quella di chi è curato. I gruppi Abc prevedono un percorso di sei incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, in cui i familiari, guidati da un conduttore e da familiari facilitatori, possono raccontare la propria esperienza, ascoltare quella degli altri e portare a casa idee e suggerimenti ritenuti importanti».
Alla fine del ciclo ci sarà un ultimo incontro con un medico specialista per affrontare in modo specifico le problematiche della malattia.