L’Istituto Comprensivo di Dossobuono ha organizzato tre giornate interamente dedicate alla valorizzazione della pratica ludica e sportiva al fine di comunicarne i valori essenziali, quali il rispetto, il fair play, la disponibilità all’accoglienza e all’integrazione.
Si tratta di un progetto regionale in base al quale gli istituti scolastici del Veneto, di ogni ordine e grado, compresi i centri di formazione professionale e le scuole paritarie, sono stati invitati a proporre attività sportive, lezioni teoriche e pratiche, incontri con i campioni. La prima giornata è stata aperta dai saluti del Dirigente Scolastico Vito Solieri, dall’intervento dell’assessore allo Sport Roberto Dall’Oca e dalle conferenze di due esperti in occasione della conferenza “Legalità nello sport” rivolta agli alunni delle classi terze della Secondaria.
I relatori sono stati Pierpaolo Romani, giornalista sportivo e coordinatore nazionale dell’Associazione “Avviso Pubblico” per la formazione civile contro le mafie, e Giovanni Mazzi, educatore professionale, collaboratore e rappresentante, insieme a Faustino Serpelloni, delle società Valpolicella Rugby e West Verona Rugby.
Sono stati toccati temi relativi a pratiche illegali: manipolazione delle competizioni sportive, scommesse clandestine, violenza, infiltrazioni mafiose, doping. Sottolineata l’importanza di non ignorare queste problematiche, ma cercare di conoscerle per poter crescere liberi di scegliere e di praticare a tutti i livelli uno sport caratterizzato dalla legalità, dal sano agonismo, dal fair play, da un tifo corretto e vivace, privo di violenza.
Tutti gli alunni della Secondaria si sono inoltre cimentati, divisi in gruppi-classe, in tornei di pallamano e di pallavolo, organizzati dai docenti di educazione fisica.
Non sono mancate attività varie che si sono svolte nelle singole classi partendo dalla lettura di brani antologici, dalla visione e relativa riflessione di film di tematica sportiva, da giochi linguistici e attività artistiche di pura creatività.