Povegliano Veronese fa partire dalle scuole elementari la cultura dell’ambiente e del riciclo.
In collaborazione con il Consorzio VR2, che fornisce supporto tecnico, e con l’Istituto Comprensivo, grazie alla collaborazione di direttrice ed insegnanti, sono iniziate le giornate didattiche sul tema dell’ambiente che coinvolgono tutte le classi delle elementari.
A turno gli alunni hanno modo di capire bene e meglio, con strumenti adatti alla loro età, quanto sia importante rispettare l’ambiente e quanto sia doveroso iniziare fin da piccoli con la cultura della differenziazione del rifiuto.
«E’ importante che i nostri bambini crescano con la cultura del riciclo e del rispetto dell’ambiente – spiega il sindaco Lucio Buzzi -. Sarà un tema sempre più importante negli anni a venire».
Margherita Tezza cura la introduzione alla materia, illustrando ogni aspetto connesso. La proiezione di un filmato serve per poter capire a fondo ed in maniera adeguata cosa significhi rispettare il nostro territorio. «Far capire ai bambini quanto sia doveroso rispettare l’ambiente – spiega Pietro Guadagnini, assessore all’ecologia – è fondamentale per poter insegnare a tutti una cultura ambientale».
Al termine, ai bambini viene donato un gadget costruito interamente con materiale riciclato.
«Questo è uno dei passi fondamentali per far crescere già nelle scuole il rispetto dell’ambiente – sottolinea Giulia Farina, assessore alla scuola -. Collaborare per questi scopi è essenziale».