Al Parco Giardino Sigurtà è stata presentata la stagione 2017. Un’ occasione per ammirare Tulipanomania e scoprire le tre creazioni più belle sul tema, realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.
Tulipanomania è la straordinaria fioritura di oltre un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi incanta i visitatori del Parco nei mesi di marzo ed aprile: 300 varietà di fiori tutti da ammirare in forma libera o in elegantissime aiuole completamente ridisegnate, nuove composizioni floreali, passeggiate fiorite lunghe anche un chilometro e la novità 2017, le aiuole cullate dalle dolci acque degli specchi d’acqua, un vero e proprio primato mondiale.
A Tulipanomania si sono ispirati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia: tantissimi allievi si sono cimentati in tecniche grafiche, fotografiche e pittoriche, ma oggi sono state presentate le tre opere più belle scelte dalla famiglia Sigurtà. Alex Faggion, Davide Gelatti e Miriana Ricciardi hanno saputo ricreare con sensibilità e creatività questa fantastica fioritura.
Magda Inga Sigurtà, proprietaria del Parco (nella foto), ha fornito delle anticipazioni sul calendario eventi della stagione 2017: «Ci saranno manifestazioni importanti come il passaggio della Mille Miglia il prossimo 18 maggio, i Buskers Park, evento dedicato agli artisti di strada, che vedrà la partecipazione pluricampione italiano di Bike Trial Alberto Limatore. Novità di quest’anno sarà Lo Show per i bambini, con artisti di fama mondiale; l’8 luglio invece si terrà la corsa podistica Moohrun Flowers Edition, col campione olimpico Igor Cassina. Per chi ama il mondo equestre da non perdere a settembre Il Campionato Mondiale Endurance Junior, mentre ad ottobre l’appuntamento è con Sfilate di carrozze e balli dell’Ottocento. abbiamo pensato ad eventi che possano incontrare i gusti di tutti, cercando di lavorare con passione (come detta il motto della famiglia Sigurtà, Laboravi Fidenter) e per questo ringrazio tutto lo staff del Parco e mio fratello Giuseppe, appassionato di botanica e che quest’anno ha creato le aiuole di tulipani galleggianti, un vero primato mondiale. Operiamo ogni giorno con impegno, con l’obiettivo comune di far conoscere a tutti questo tesoro verde con collegamenti sempre più forti con la realtà di Valeggio».
Il sindaco di Valeggio s/M Angelo Tosoni ha ricordato come il Parco sia una grande risorsa per il territorio: «E’ uno dei tre grandi poli attrattori insieme a Borghetto e il centro con l’enogastronomia. C’è un grande lavoro di sinergia perché chi arriva al parco poi vada a conoscere il resto del territorio e per rendere sopportabili i grandi flussi con l’impegno di proseguire su questa strada. E così stanno riaprendo le attività nel centro storico. Abbiamo una marcia in più grazie alla valida e competente opera dell’assessore Anna Paola Antonini».
Alla conferenza stampa erano presenti anche Giuseppe Cherubini, Segretario del Comitato Organizzativo della Mille Miglia, che ha annunciato il passaggio della corsa dal Parco con 450 vetture il prossimo 18 maggio, e Riccardo Romagnoli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, che ha ricordato la mostra di scultura Forme nella natura, curata dagli studenti, che si potrà ammirare fino al 5 novembre alla Rotonda degli Incanti.