L’Assemblea di Catullo, società di gestione degli Aeroporti di Verona e Brescia, ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2016 che registra valori in significativa crescita rispetto all’anno precedente. Paolo Arena è stato rinominato presidente. La novità positiva per Villafranca è che entra in consiglio l’ex assessore Alessio Adami (nella foto al centro) che si spera osserverà con occhio attento le rotte degli aerei sempre più sul paese.
I ricavi totali a livello consolidato sono pari a euro 40,9 milioni, con un incremento di 2,2 milioni di euro (+ 6%) rispetto all’esercizio precedente, dovuto principalmente all’aumento del traffico.
Il risultato operativo consolidato a livello di indicatore di redditività, pari ad euro 8 milioni, evidenzia un incremento di 2 milioni di euro rispetto al 2015 e un’incidenza sui ricavi totali in miglioramento di 4 punti percentuali rispetto l’anno scorso.
Il risultato consolidato prima delle imposte risulta positivo per 0,6 milioni di euro dopo 10 anni di risultati negativi (il 2015 si era chiuso con un risultato ante imposte negativo per 3,3 milioni di euro), registrando una crescita pari a 3,9 milioni di euro rispetto allo scorso esercizio.
L’utile netto di gruppo risulta pari a € 0,5 milioni, in crescita del 20% rispetto al risultato 2015.
L’aeroporto Valerio Catullo di Verona ha movimentato complessivamente 2,8 milioni di passeggeri (+8,8% rispetto al 2015). La crescita dello scalo, significativamente superiore all’incremento medio del mercato aeroportuale italiano, pari al 4,6%, è conseguenza di strategie commerciali coordinate da SAVE che hanno portato al recupero del network di linea, all’introduzione di nuove tratte, al consolidamento delle rotte esistenti e all’individuazione di mercati alternativi a quelli compromessi dalla crisi del Nord Africa per la ripresa del segmento dei viaggi vacanza.
I volumi di crescita stanno registrando nel primo trimestre del 2017 un nuovo incremento pari all’11%, in ulteriore crescita rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente, a conferma della ottimale politica commerciale intrapresa.
L’Assemblea ha proceduto a nominare i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione: Franco Sebastiani, con l’incarico di vice presidente, Rita Carisano, Alessio Adami, Daniele Bernato, Michele Cazzanti, Alessandra Bonetti, Fabio Gava e Matteo Testa. Rinominato Paolo Arena in qualità di presidente.
L’Assemblea ha quindi nominato i componenti del Collegio Sindacale, costituito da Quirino Cervellini, in qualità di Presidente, Mauro Campana, Martino Dall’Oca, Flavio Farina e Patrizia Martello, in qualità di sindaci effettivi.