Ultimo appuntamento questa sera, Martedì 9 Maggio, dell’iniziativa ‘‘Familiarmente, costruire alleanze per costruire comunità’’ promossa dal Comune”. Nella sala Ferrarini, alle ore 20.45, è in programma l’incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo. Il titolo della serata è “Non c’è libertà senza Responsabilità. Lo Stato sono Io! Una Costituzione pensata dai bambini”. Presenta la psicologa e psicoterapeuta Maria Lorena Turrina.
La kermesse ha coinvolto nei giorni scorsi le scuole dall’infanzia alle Superiori e le associazioni che a vario titolo operano sul territorio. «Abbiamo voluto confrontarci sul tema delle buone relazioni in famiglia, a scuola, al lavoro e nei vari contesti di vita – spiega l’assessore Nicola Terilli -. Relazioni lette e interpretate, dalle diverse generazioni, come premessa e fondamento per una comunità dove è essenziale mettere ordine e aver cura degli altri. Argomenti quali il senso di responsabilità, i diritti e doveri, il rispetto, il dialogo sono fondamentali nei vari contesti di vita».
Extra cartellone sono previsti altri tre appuntamenti.
…FAMILIARMENTE CONTINUA
Giovedì 11 Maggio
Aula Magna Liceo Medi – ore 18.00
Incontro con la formatrice Giorgia Benusiglio che racconterà i falsi miti legati alla droga e il suo drammatico incontro con essa.
Venerdì 19 Maggio
Auditorium Comunale – ore 20.30
Tavola quadrata sul tema “SOS gioco. I nostri bambini sono ancora liberi di giocare?”. Interverranno Franzosi Fosca fisioterapista età evolutiva, Lugo Fiorenza Insegnante Scuola dell’Infanzia, Mazzi Lucia Neuropsicomotricista, Olioso Dolores Esperta di Didattica Musicale, Pasqualetto Paola Insegnante Scuola dell’Infanzia.
Moderatore: Zoppi Roberto
Sabato 20 Maggio
Parco Giochi Via Isonzo – ore 16.00
In occasione della “Giornata Mondiale del Gioco” Laboratori a cura di Ass. “Gioco Anch’io” e Ass. “Marinamù ensamble”
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito