Grazie all’impegno di Body Energie e al coinvolgimento di altre associazioni e del Comune, anche la popolazione villafranchese può adesso godere dei benefici delle camminate e dell’attività fisica all’aria aperta. “Parchi in Wellness Villafranca” nasce dall’esperienza della Wellness Valley, il progetto che dal 2003 sta realizzando in Romagna il primo Distretto internazionale per competenze sul benessere e la qualità della vita.
«E’ un’iniziativa promossa e coordinata da Wellness Foundation, l’organizzazione non profit presieduta da Nerio Alessandri (fondatore e presidente Technogym) con la missione di divulgare la cultura del Wellness – spiega Andrea Riccadona di Body Energie -. E’ uno stile di vita che mette la persona al centro e unisce la sana alimentazione, l’esercizio fisico regolare e un approccio mentale positivo alla vita con ricadute positive sulle persone in termini di prevenzione delle patologie croniche, per le imprese in termini di maggiore produttività grazie a collaboratori più sani e le pubbliche amministrazione grazie ai risparmi sulle spese sanitarie».
Questi gli appuntamenti.
– Camminata funzionale lungo il parco del Tione: tutti i lunedì e i giovedì fino al 30 luglio alle ore 19.30 ritrovo al Bar Fly Sport del PalaVilla;
– Yoga: tutti i mercoledì alle ore 19.30 appuntamento al Castello (ma non è stato concesso di entrare davanti ma si passa dal lato Mantova) fino al 28 giugno e al parco Villa Alessandri a Dossobuono fino al 21 giugno.
La partecipazione non richiede alcuna iscrizione. E’ sufficiente presentarsi agli appuntamenti sopra indicati ed è aperta a chiunque voglia migliorare la propria qualità della vita, in particolar modo alle persone sedentarie trattandosi di attività di leggera intensità.
Saranno sempre presenti istruttori specializzati in nordic walking, yoga e back school.
«Rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone è la nostra mission aziendale poichè crediamo fortemente nei valori che esso trasmette: vitalità, responsabilità, corretto stile di vita – afferma Luca Freddi di Decathlon cheta fornito i tappetini i tappetini per sdraiarsi sull’erba ai corsi di Yoga -. I nostri 60 praticanti sportivi si impegnano ogni giorno a diffondere lo sport in locale grazie ad una vasta gamma di articoli declinati in 140 pratiche, al servizio degli utilizzatori sportivi».
Ai partecipanti è richiesto solo un abbigliamento sportivo.
Informazioni al numero 045 6304337
«Ringrazio Body Energie e Decathlon di Dossobuono per la preziosa collaborazione, e per aver messo in rete per la realizzazione del progetto altre realtà importanti – commenta l’assessore allo Sport Roberto Dall’Oca -. Auspico che l’iniziativa abbia largo consenso tra la cittadinanza. Resta l’impegno amministrativo di realizzare il Parco del Tione come grande parco pubblico al servizio dei cittadini e del tempo libero che offra l’opportunità di stare bene e di socializzare in un contesto salutare non solo per chi già svolge attività sportiva con continuità a livello agonistico o amatoriale».