Un festival di colori all’ex Cantoria del Castello dove è in corso l’esposizione proposta dall’Associazione Ti con Zero. Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, è stata riproposta, in collaborazione col Comune, una mostra collettiva a ingresso libero. “Colori in libertà’’ , che proseguirà nei giorni 20 e 21 maggio (9.30-12.30, 16-19.30), vede protagonisti una settantina di quadri con soggetti faunistici (pesci, uccelli acquatici, cani, passeri) composizioni floreali, paesaggi di mare, di lago e di campagna, figure femminili di paesi lontani da noi. Tra i dipinti ad olio eseguiti dagli allievi dei tre corsi di pittura iniziati a metà ottobre e tenuti dall’insegnante Maria Cristina Arru, pittrice e restauratrice di grande esperienza, non mancano le copie di quadri famosi reinterpretati dagli autori e persino il nudo maschile di un celebre personaggio.
Durante il corso gli allievi “principianti” hanno iniziato con disegno a matita copiato dal vero, studio delle ombreggiature e della prospettiva e proseguito con prove di mescolanza e sfumature dei colori ad olio per finire con l’esecuzione di soggetti scelti dai corsisti. Gli altri allievi più “esperti” hanno perfezionato quanto appreso negli anni precedenti ed affinato le loro capacità.
«Quest’anno sono stata più esigente – spiega l’insegnante che ha seguito con pazienza e competenza i progressi di ogni singolo allievo -. Devo dire che tutti hanno seguito le lezioni con entusiasmo e sono riusciti ad eseguire più di un lavoro con risultati apprezzabili. Quando, infatti, uno riesce a esprimere tutto quello che ha dentro ha già fatto il massimo».
Un applauso dal vicesindaco Nicola Terilli: «Quando si ha la fortuna di trovare delle persone di talento e di buona volontà che ti seguono passo a passo, come in questi corsi, poi si riesce anche a produrre delle opere apprezzabili».
Ma i corsi sono stati importanti anche per le relazioni intrecciate. «I partecipanti hanno già espresso il desiderio di proseguire nel prossimo autunno, magari con nuovi iscritti desiderosi di tentare questa esperienza – spiega la presidente Antonia Tommasi -. Durante questi mesi hanno stabilito rapporti di collaborazione e amicizia e sperimentato il piacere di stare insieme».