«Intanto facciamo la caserma, poi sarà il comandante dei Vigili del Fuoco che deciderà se mandarci personale in pianta stabile». Il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli chiarisce la posizione del Comune di Villafranca dopo la lettera aperta ai cittadini del Capo Squadra Luca Cipriani portavoce del Coordinamento Unitario dei Vigili del Fuoco di Verona.
Al centro del dibattito la nuova caserma che dovrebbe sorgere all’uscita di Villafranca verso Valeggio nel complesso del Polo Emergency.
«Per il momento la caserma è destinata ai volontari – aggiunge il consigliere -, sempre se riusciremo finalmente a farla. Da due anni cerco di raggiungere l’obiettivo e speriamo di coronare con successo tanti sforzi. Entro fine anno dovremmo appaltare i lavori. I volontari si sono dati da fare molto per ottenerla. Con loro ci stiamo muovendo per trovare le risorse. Per ora la somma la mettiamo noi visto che c’è disponibilità di cassa. Come Comune pagheremo anche le utenze».
Per il futuro resta tutto aperto. «Prima bisogna avere la caserma – conclude il Grippi -. Poi deciderà il comando cosa fare, che si è battuto per avere le autorizzazioni. Sappiamo che i Vigili del Fuoco sono carenti di risorse. Mi spiacerebbe che, come succede in politica, nascesse questa diatriba interna ai Vigili del Fuoco. Sappiamo quanto siano importanti e, ovviamente, più la presenza sarà ampia e continuativa e meglio sarà per il territorio».