Un’altra estinzione anticipata di mutui per il Comune di Villafranca. La richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti spa è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale.
Si tratta dell’estinzione del mutuo di 112 mila euro con scadenza prevista nel 2024 relativo al Ceod Il Girasole, essendo stata deliberata nel precedente consiglio comunale la vendita dell’immobile alla Fondazione Barbieri onlus.
«Abbiamo ipotizzato una penale di 28 mila euro – spiega l’assessore Riccardo Maraia – che però ci verrà restituita dallo Stato in quanto abbiamo fatto richiesta per entrare nei contributi che il Governo ha stanziato per l’estinzione anticipata dei mutui. E’ una strada che abbiamo percorso spesso in passato. Le politiche costanti di riduzione dell’indebitamento portate avanti in questi anni si sono infatti rivelate vincenti, liberando risorse da reinvestire. La scelta fatta di estinguere anticipatamente i mutui dal 2010 in avanti ha permesso di ridurre il livello di indebitamento dell’ente e di raggiungere un risultato importantissimo essendo passato da 34 a 19 milioni. Di conseguenza gli oneri di ammortamento sono scesi da 3,7 agli attuali 1,7 milioni».