Il parco del Castello, dopo oltre due mesi, è ancora desolatamente chiuso e così l’edizione 2017 del Ludobus parte oggi, martedì 20 giugno, dall’area verde di via Isonzo. L’anno scorso proprio al parco del Castello aveva avuto la sua più ampia rappresentazione (vedi foto).
E’ una proposta del Comune, attraverso l’Ufficio Minori e Politiche giovanili, giunta all’undicesimo anno. Si tratta di un furgoncino attrezzato che porta in ogni luogo giochi, attrezzature e materiali ludici, animatori e programmi di gioco costruiti per la maggior parte artigianalmente o con materiale di riciclo. La sua azione favorisce il diritto al gioco di tutti i cittadini, con particolare riguardo all’infanzia e all’adolescenza.
I programmi gioco proposti hanno come protagonisti principali in particolare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che, liberamente e gratuitamente, possono partecipare alle attività da soli, in gruppo o con i loro accompagnatori adulti, ma sono fruibili a vario livello anche da un pubblico di ogni età.
Le attività sono pensate per una fascia d’età che va da zero anni (con l’organizzazione di uno spazio morbido) agli adolescenti.