Altri 107 mila euro per completare l’intervento in via del Capitello a Caluri.
Il consiglio comunale ha infatti approvato col voto contrario del Centrosinistra il secondo stralcio dell’opera già iniziata quest’anno del costo complessivo di 900 mila euro. Nel progetto principale, infatti, era previsto anche un parcheggio che non era inserito nella prima parte per poter procedere con l’esproprio e la variante urbanistica. «Sono 1200 mq. – spiega l’ingegnere Scomazzon – con 45 posti tutti ad utilizzo pubblico, separato dalla strada e ciclabile da fascia alberata e serve tutta l’area in prossimità degli impianti sportivi, prima del campo di tamburello». Soddisfatto il consigliere Angiolino Faccioli: «Dopo 30 anni speriamo che alla scadenza dei 60 giorni tecnici si arrivi all’approvazione definitiva. Speriamo che ci sia anche un terzo stralcio con circa 50 mila euro per portare l’opera fino all’entrata della base militare superando un punto pericoloso. Qui è costato qualcosa in più perché sono stati cambiati due canali e la tubazione dell’irrigazione. I costi sarebbero uguali anche in altre frazioni».
Franco Pennacchia (Gruppo misto): «Opera importante anche come immagine di Villafranca perché tutte le autorità che arrivano all’aeroporto militare passano per questa strada. E anche per la comodità degli abitanti».
Luca Zamperini (Area Casali): «Contento per l’approvazione di un progetto impegnativo che era realizzare un’opera che si spera possa essere da traino anche per la ciclabile Villafranca -Dossobuono. E il parcheggio è al servizio degli impianti sportivi se verranno sfruttati di più. Una riqualificazione che andava fatta. E speriamo di completarla».
L’assessore Roberto Dall’Oca: «Parcheggio più esteso proprio in previsione di un ampliamento dell’area sportiva».
Davide Zago (Pd): «In sede di bilancio avevamo detto che il costo dell’opera era eccessivo e che parte di queste risorse andavano destinate ad altro come la torre del Castello o i parcheggi dell’ospedale. Quindi voto contrario».
Adriano Cordioli (Pdl): «Come si fa a sindacare, se non si è tecnici, che l’opera è troppo costosa? Noi siamo favorevoli».
Francesco Arduini (Forza Villafranca): «Ho sempre visto quest’opera nel piano triennale. Quando viene riproposta per 30 anni o si stralcia o si fa. Finalmente si realizza».
Gianni Martari (Martari sindaco): «Costo eccessivo ma soprattutto priorità di quest’opera. Anche stavolta l’Amministrazione non risponde agli stimoli dell’opposizione ma va avanti per la sua strada ignorando la problematica dei parcheggi dell’ospedale».
Marco Dall’Oca (Villafranca Sei tu): «Opera importante per la comunità di Caluri, finalmente dopo anni in cui qui si parlava quasi solamente della discarica. Dà parcheggi e vivibilità per la comunità e un biglietto da visita. Frazione che ha pagato molto in termini ambientali e sociali. Se guardiamo a quanto altro da fare, oltre parcheggi allora possiamo parlare per esempio di viabilità, della Grezzanella, della mancanza di collegamento con zona industriale di Povegliano, della situazione che subisce Alpo».