Domenica speciale a Valeggio sul Mincio che ospiterà la prima “Color Blast”, una camminata non competitiva che si svolge in un contesto ricco di colori, musica ed allegria. L’obiettivo è perseguire il massimo livello di divertimento e di benessere coinvolgendo persone di tutte le età. Inoltre il progetto, discostandosi dalla frenesia della vita cittadina, vuole promuovere il territorio del Comune di Valeggio sul Mincio proponendo un percorso tra le campagne a nord del paese. La manifestazione è aperta a tutti, giovani, famiglie, senza limiti di età, ma fino a 200 partecipanti. I minorenni dovranno presentare la liberatoria firmata dai genitori.
L’iniziativa è frutto del lavoro dei quattro ragazzi che a maggio sono stati selezionati nell’ambito del bando per fornire il servizio comunitario territoriale “VIP – Valeggio In Prima linea”, sviluppato e finanziato all’interno delle attività previste in Orizzonte Giovani. L’obiettivo del progetto era quello di aggregare i giovani attorno ad attività concrete che rispondessero ad esigenze del territorio, rendendoli protagonisti, permettendo loro di fare esperienze di arricchimento, approfondendo la conoscenza del tessuto sociale del proprio Comune, diventando parte attiva della comunità. Il progetto, organizzato dal Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con le cooperative sociali Tangram e I Piosi, si conclude ora con la “Color Blast”
La camminata di domenica 30 luglio prevede il ritrovo al Parco Ichenhausen di Valeggio sul Mincio alle 16.30 e la partenza alle ore 18.00, dopo che tutti gli iscritti avranno ritirato il kit gara. I partecipanti percorreranno il percorso stabilito (circa 5,8Km), seguendo la segnaletica che verrà posta lungo il tragitto, rispettando ognuno il proprio passo. Ogni 1,5Km circa ci sarà una “postazione colore”, cioè un punto di sosta in cui verrà lanciato del colore in polvere (da qui il nome della corsa) e in cui verranno forniti acqua e snacks. Durante la manifestazione sarà garantita la sicurezza dei partecipanti.
Al termine della corsa ci sarà un ulteriore lancio di colori e un momento di festa presso il Parco Ichenhausen, dove sarà allestito uno spazio di ristoro in cui i partecipanti potranno rilassarsi e mangiare con musica di sottofondo. Saranno presenti alcuni punti di ristoro.
Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 29 luglio e verranno accettate online, compilando il modulo presente sul sito www.estateinvolley.net e effettuando il pagamento tramite bonifico bancario.
La quota di partecipazione sarà di €10 per adulti e ragazzi (dai 14 anni in su) e €5 per bambini (8-13 anni), e comprende il tesseramento e assicurazione RCT; il race kit contenente: zainetto, t-shirt con logo evento, occhiali protettivi, pettorale di gara, una bustina di colore da lanciare alla partenza e una bottiglietta di acqua; l’accesso al punto di ristoro, intrattenimento e animazione all’arrivo.
L’assessore alle politiche giovanili Marco Dal Forno afferma: «Estate, colore, divertimento, territorio, giovani. Un mix di ingredienti che rendono questo progetto unico e originale grazie ai quattro giovani del progetto Vip e agli educatori del Comune, di Tangram e Piosi. Un appuntamento di colore da non perdere».