Ultime settimane in piazza Giovanni XXIII a Villafranca per il punto vendita è informativo dedicato alle pesche.Lo stand, che rientra nelle iniziative de La Pesca a Tavola, è allestito ogni mercoledì durante il mercato settimanale. Qualche produttore ci crede e questo favorisce le iniziative promosse sul territorio villafranchese. Con protagoniste le aziende agricole Garagna di Rosegaferro, Morandini e Ferrari di Villafranca, in collaborazione col Mercato Ortofrutticolo di Villafranca, c’è appunto la partecipazione al mercato settimanale castellano.
«Ogni settimana al mercato portiamo circa 6 quintali di pesche – spiega Raffaella Cunego (azienda Bruno Garagna) – e non resta mai nulla di invenduto. Qualità e prezzo son due fattori vincenti. Inoltre quando c’è la possibilità facciamo sinergia con il caseificio san Girolamo a Rosegaferro. Quando arrivano i pullman di turisti noi abbiniamo ai formaggi e alle altre specialità del caseificio anche le nostre pesche. E la risposta è eccellente».
Nell’ambito della Pesca a Tavola l’azienda Roberta Ferrari sta proponendo, oltre alla vendita diretta, anche confetture, pesche sciroppate e succhi di frutta ovviamente con la qualità di chi la produce direttamente. «Lo facciamo anche con altri tipi di frutta – spiega la titolare – ma restando nel mondo della pesca cerchiamo di sfruttare tutte le opportunità che ci vengono prospettate. Se si apriranno nuovi sbocchi sul Lago siamo pronti ad aderire».
La collaborazione con il comune di Bardolino, infatti, ha visto iniziare un proficuo rapporto con il Consorzio Bardolino e con il Consorzio Lago di Garda Veneto porterà ad essere presenti con le aziende agricole, in una serie di eventi in località lacustri.
«Il nostro obiettivo – spiega l’assessore alle attività produttive Giandomenico Franchini – è incentivare tutti i canali per dare l’opportunità alle aziende agricole, che si vedono pagare le pesche ad un prezzo inferiore del costo di produzione, di poter vendere a prezzi sì concordati ma di sicuro interesse che possano ricompensare i produttori degli sforzi necessari a produrre. Abbiamo ricevuto la disponibilità (che in alcuni casi si è già trasformata in realtà) di fornire le pesche ad alcuni alberghi e campeggi del Lago che offrono i prodotti freschi e maturati sulla pianta ai propri clienti come omaggio di benvenuto, come colazione e merenda a bordo piscina nel pomeriggio. Ma è indispensabile che siano essi stessi a crederci per primi».