Buona la prima casalinga per l’Ecodent Point Alpo che supera senza troppe difficoltà il San Salvatore Selargius (71-56). La gara è stata decisa nel secondo quarto, il cui risultato è stato 29-10 per l’Alpo Basket che ha preso l’inerzia del match e non l’ha più mollata. Nella fila biancoblù bene l’ex di turno Veronica Dell’Olio (17 punti e 9 rimbalzi) e Arianna Zampieri (15 punti e 7 rimbalzi, nella foto), tornata a pieno regime dopo l’infortunio di settembre.
Primo quarto equilibrato, con vantaggi sia dell’una che dell’altra squadra e punteggio in parità alla prima sirena (14-14). Nel secondo periodo, come detto, ecco il break delle venete che si issano sul +19 grazie ai cesti di Scarsi, Zampieri, Toffali e capitan Zanella. All’intervallo lungo il punteggio è 43-24, ma un po’ di rilassamento delle padrone di casa ad inizio ripresa fa sì che Selargius si porti a -10 (45-35). La formazione biancoblù riesce comunque a tenere la doppia cifra di vantaggio all’ultimo mini-intervallo (55-44) e a non rischiare mai nella frazione conclusiva, dove controlla le operazioni sino alla sirena finale.
«Siamo riusciti ad indirizzare la partita sui binari che volevamo – ha commentato coach Nicola Soave -. Mi rimane un po’ di rammarico per il terzo quarto nel quale abbiamo lasciato la testa nello spogliatoio, tanto che Fabbri ha portato Selargius sino al -10. In questi casi capita che ci voglia poco ad essere ripresi, quindi una migliore gestione della partita non sarebbe stato male da parte nostra. Dovevamo riscattare il risultato, non la prestazione a Costa… Abbiamo fatto un quarto importante nel quale abbiamo rotto la partita, ho visto buone cose da parte della mia squadra e altre meno buone, ma ci può stare dato che siamo all’inizio della stagione».