La studentessa Sara di Gregorio dell’Istituto Anti di Villafranca di Verona, seguita dalla professoressa Marianna Barugola e dai suoi genitori, ha ricevuto il premio per la realizzazione del logo che verrà utilizzato su tutte le note informative della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità delle Scuole di Verona e provincia che ha ripreso l’attività. La presentazione delle attività della Rete è avvenuta alla presenza di Francesco Lo Duca, vicario del dirigente dell’Ambito Territoriale di Verona dell’Ufficio Scolastico, il Dirigente scolastico Mario Bonini del liceo Medi di Villafranca di Verona che è scuola capofila, della coordinatrice Anna Lisa Tiberio e di numerose autorità civili e militari. La rete di Verona è la più grande rete d’Italia sui temi connessi alla cittadinanza responsabile ed attiva e si avvale del sostegno progettuale- informativo e formativo di tutte le Istituzioni che lavorano con il mondo scuola attuando percorsi altamente innovativi.
«Verona dimostra di essere attenta al tema della legalità dando contributi positivi alle linee di indirizzo dei vari Ministeri – afferma Tiberio -. Essa è diventata un punto di riferimento a livello nazionale tanto da mettere in campo Protocolli d’intesa ministeriali e collaborazioni di altissimo valore formativo».
Il 3 novembre una delegazione veronese sarà presente a Montecitorio a Roma dove, ancora una volta, sarà valorizzata la sensibilità verso il tema della legalità del territorio.