«A Verona si è chiuso un ciclo di un uomo solo al comando che crede di essere onnipotente e lo stesso si deve fare a Villafranca». Ciro Maschio (Fratelli d’Italia) ha aperto ufficialmente la campagna elettorale in vista delle prossime amministrative del 2018 mettendo nel mirino il sindaco Mario Faccioli. Il suo è stato uno dei passaggi salienti, al quale è seguito l’urlo di disapprovazione del consigliere comunale Adriano Cordioli, dell’incontro con tutti gli esponenti di spicco provinciali del Centrodestra (oltre a Maschio, Davide Bendinelli di Forza Italia, Alessandro Montagnoli della Lega Nord e Stefano Casali di Verona Domani -Idea) in occasione del Referendum, ma che ha lanciato un messaggio chiaro anche per le elezioni castellane. Incontro a cui hanno partecipato anche consiglieri e assessori comunali ed esponenti della politica locale. L’idea che è emersa è di riproporre anche a Villafranca il modello Verona dove il Centrodestra si presentò tutto unito con l’unica eccezione della componente giorgettiana di Forza Italia (quella in cui si riconosce il sindaco Faccioli) che si chiamò fuori e appoggiò Tosi.
«A Villafranca c’è la volontà di compattare il Centrodestra attorno a obiettivi comuni – ha aggiunto Maschio -. Serve una Lista Centrodestra per dire se si sta di qui o di là. A Verona è stato fatto un lavoro straordinario. Abbiamo riunito il Centrodestra attorno a una squadra motivata. Il candidato sindaco è stato frutto di gioco di squadra».
Stefano Casali ha aggiunto: «Sono molto legato a questo comune da vent’anni. Nelle riunioni di Centrodestra unito mi sento a casa e felice. Villafranca sarà una tappa importantissima della politica veneta. A noi tutti interessa che in provincia si consolidi il messaggio di Centrodestra unito. Le cose che ci uniscono sono molto di più delle sciocchezze che ci possono dividere. A Verona riscoperta la voglia di buona politica di Centrodestra e di unità».
Era presente anche il sindaco di Verona, Federico Sboarina: «Verona è un buon esempio da replicare: insieme su un progetto vincente in cui credi e che affascina le persone che ti seguono. Squadra è chi si mette insieme per amministrare una comunità come si farà a Villafranca».
L’esponente locale di Fratelli d’Italia, Stefano Tabarelli: «E’ iniziato un progetto che ha già avuto successo in Regione e a Verona, che vede tutte le forze di Centrodestra rappresentate. In previsione delle prossime elezioni di Villafranca, diamo un segnale di unità, creando un progetto con idee e modalità nuove, dove tutti i commensali sono seduti a tavola con la stessa dignità».