L’istituto Anti di Villafranca di Verona, scuola premiata per il logo della rete “Cittadinanza Costituzione e Legalità”, ha ospitato un convegno per accrescere nei giovani la conoscenza della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei diritti umani, della Carta Europea, nonché del contributo fornito dalle Forze Armate Italiane alla crescita democratica del Paese.
Il progetto prende vita dal protocollo d’intesa MIUR-Difesa del 2014. I due Dicasteri e le loro rispettive articolazioni sul territorio, si sono mossi con un iniziale ciclo di conferenze dedicate alle nostre Forze Armate e all’importante ruolo da esse rivestito sia in Italia che all’estero.
Verona è diventata città capofila di questa attività. «Sono molto soddisfatta dal fatto che sia stato riconosciuto il grande lavoro svolto per far conoscere ai giovani il ruolo oggi delle Forze Armate sia nel territorio nazionale che in contingenti italiani all’estero per mantenere la pace nel mondo e per soccorrere le nostre popolazioni coinvolte in calamità naturali – commenta la coordinatrice Anna Lisa Tiberio -. Dove sventola una bandiera italiana non c’è solo rispetto per la Democrazia ma soprattutto attenzione particolare alla dichiarazione internazionale dei diritti dell’Uomo e che in una divisa vivono valori che i nostri giovani hanno il dovere di far vivere ogni giorno con comportamenti responsabili».
Il convegno si è aperto con i saluti di Claudio Pardini, dirigente della scuola, e una riflessione del vicario del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Verona Francesco Lo Duca che ha messo in evidenza i valori umani insiti negli uomini che vestono una divisa in modo emozionante perché ha rievocato la figura di suo padre carabiniere.S i sono succeduti gli interventi dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri. Il capitano dell’Esercito Meazzini e il capitano Carnevale del Terzo stormo dell’Aeronautica militare italiana hanno illustrato con una relazione dettagliata, storica ed istituzionale e con il supporto di filmati del Ministero della Difesa, ruoli e compiti assolti da ciascun corpo. Una bella opportunità formativa offerta alle scuole per conoscere anche il maresciallo maggiore Luca Rossato della Stazione dei carabinieri di Villafranca di Verona che ha voluto sensibilizzare i giovani alla legalità attraverso esempi concreti. A conclusione dell’incontro, le Forze Armate hanno abbracciato Sara Di Gregorio per aver realizzato il logo della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità che ha come scuola capofila il Liceo Medi di Villafranca di Verona diretta da Mario Bonini. E come sorpresa finale è arrivato invitato dal Miur il grande fotografo villafranchese Renato Begnoni.