Le due farmacie comunali di Villafranca e Dossobuono, gestite da Gsi, hanno aderito al progetto Dia Day, la campagna sanitaria contro il diabete di Federfarma che durerà fino a lunedì 20.
Obiettivo dell’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero della Salute, è individuare i casi di diabete non ancora diagnosticati e i soggetti a rischio di sviluppare una patologia grave che comporta forti disagi per i pazienti e per i loro familiari, nonché rilevanti costi per il Servizio Sanitario Nazionale. “
«Facciamo la misurazione gratuita della glicemia – spiega la direttrice farmacista Irene Lago -. Bisogna arrivare a digiuno per fare il test. Purtroppo ci sono tante persone che non pensavano di averla alta. Del resto le statistiche dicono che un milione e mezzo di italiani non sanno di avere il diabete che è una delle 10 principali cause di decesso nel mondo».
L’iniziativa sul diabete rientra nei servizi proposti dalle farmacie comunali.
«Il giorno 20 parteciperemo anche alla giornata mondiale dei diritti del bambino con l’associazione Francesca Rava in collaborazione col Centro Aiuto Vita. Chi vuole può donare un farmaco per i bambini che hanno più bisogno».
«L’incremento dei servizi e una gestione oculata – aggiunge l’amministratore unico Corrado Giacomazzi – sono tra i motivi dei bilanci positivi e in crescendo di Gsi».