Da oggi, sabato 18 novembre, fino al 26 a Valeggio sarà protagonista l’educazione ambientale con l’iniziativa ” Giornata nazionale degli Alberi “, organizzata dall’Assessorato all’ecologia del Comune di Valeggio sul Mincio e l’Istituto Comprensivo “G. Murari”, con la collaborazione della Biblioteca comunale e dell’associazione Percorsi..Oggi si è partiti con “Alberi in mostra”, i lavori eseguiti dai bambini delle scuole presso l’atrio del Palazzo Municipale, e con i laboratori creativi di Marta Ciresa per la scuola primaria e per la secondaria presso la Biblioteca comunale.
«L’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, è promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani – dichiara l’assessore all’ecologia Vania Valbusa (nella foto) – . La collaborazione con l’Istituto comprensivo “G. Murari” è fondamentale per aiutare i bambini a raggiungere la consapevolezza che il nostro patrimonio arboreo va conosciuto e curato. Il rispetto per l’ambiente non è solo l’assunzione di abitudini virtuose nella gestione dei rifiuti, ma anche e forse soprattutto implica il mantenere sana la terra in cui viviamo. Ringraziamo il Comando Carabinieri Forestali per la collaborazione e la fornitura delle piante».
L’evento di Valeggio sul Mincio prevede una serie di iniziative, che sono cominciate oggi
Martedì 21 novembre ore 10.30 presso la scuola dell’infanzia del capoluogo ci sarà la messa a dimora di una pianta di melograno. Sul retro verranno piantate cinque nuove piante e le querce, nate dai semi dell’edizione della Giornata degli Alberi del 2016, nell’orto della scuola. Saranno presenti anche alcune classi della scuola primaria. Il giorno dopo sempre alle ore 10.30 saranno piantumati dieci alberi alla scuola dell’infanzia di Salionze e saranno presenti anche i bambini della scuola di Ca’ Prato. Una terza posa di dieci alberi avverrà in Via dell’Artigianato presso l’area verde pubblica.
«La festa nazionale degli alberi – dice Silvana Zamboni, dirigente scolastica – si inserisce in un progetto più ampio che vuole educare al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente naturale e del patrimonio arboreo del territorio. Le querce saranno affidate ai bambini della scuola dell’infanzia che sanno essere custodi attenti e puntuali. Una pianta da frutto nel giardino della sua sezione ci ricorderà la maestra Aureliana Bergamini, perché ha messo radici nella vita dei bambini e delle persone che le sono state vicine».
Domenica 26 novembre avverrà l’inaugurazione della nuova aiuola di Piazza San Rocco con il taglio del nastro da parte delle Autorità: alle ore 11:30 alcuni alberi verranno messi a dimora nel centro della piazza per creare uno spazio verde in grado di rendere più vivibile lo spazio pubblico. Si tratta del primo passo del progetto “7 su 7”, un contenitore per la valorizzazione del territorio di Valeggio sul Mincio.