Una vettura con pedana per il trasporto dei disabili e anziani. Il Comune di Villafranca ha deciso di acquistarla destinandola poi in comodato d’uso all’Auser Villafranca che da anni porta avanti con grande impegno il servizio Stacco.
Allo scopo è stata destinata la somma di 15 mila euro con l’ultima variazione di bilancio.
«E’ un servizio sempre più fondamentale per la comunità – spiega l’assessore Nicola Terilli -. Sono sempre più le persone che hanno bisogno sul territorio e mancava questo mezzo. Abbiamo anche raccolto l’appello dell’Auser che ha a sua disposizione due vetture per il trasporto assistito degli anziani ma che si trovava in grande difficoltà quando c’era da effettuare il servizio con persone con la carrozzina. Invito chi ha tempo a disposizione di mettersi al servizio dell’Auser che ha bisogno di volontari».
Il circolo Auser di Villafranca si era già mosso per raccogliere fondi per l’acquisto di di un mezzo di trasporto con pedana per disabili. «Non avendo possibilità economiche – spiega la presidente Marisa Butti – abbiamo lanciato un appello a chi poteva fare delle donazioni. Ora l”Amministrazione comunale ha deciso di comprare il Doblò con pedana che andrà ad aggiungersi alle altre due vetture (nella foto l’ultima consegnata) con cui effettuiamo il servizio Stacco».
Il servizio che porta avanti l’Auser è diventato oramai insostituibile. «Siamo d’aiuto a chi ha davvero bisogno, anche solo di andare a fare una visita a un parente e nessuno lo accompagna – sottolinea il responsabile Stefano Baciga -. Mediamente sono 5 servizi al giorno per portare agli ospedali. Cerchiamo volontari. Si parte alle 6 e si torna alle 7 di sera. Si collabora con Dossobuono dove sono 5 autisti con una macchina».
Si avvicinano le festività e fare una donazione per sostenere il servizio Stacco può essere un modo utile di fare un regalo. «Dato che le nostre risorse economiche non sono floride – conclude Butti – per consolidare il progetto di trasporto abbiamo sempre bisogno d’aiuto. C’è infatti la necessità di garantire la corretta e regolare manutenzione e assicurazioni degli automezzi. Basta un piccolo gesto per un grande progetto».
,