>Giovedì 7 dicembre in sala Ferrarini Villafranca ricorderà uno dei suoi personaggi più caratteristici, Benvenuto Bellesini (nella foto con Sante Gaiardoni) scomparso un anno fa con la serata ‘’Par non desmentegar Nuto Galineta’’.
Tra i promotori il gruppo Amici del Nuto, come Lucio Cordioli e Morello Pecchioli, che con Bellesini diedero vita a tante edizioni di ”Par no desmentegar Vilafranca”. «Il volere bene alla gente, ai villafranchesi, è la vera eredità del Nuto» ha spiegato Pecchioli e Lucio ha aggiunto: «L’idea di questa serata nacque i giorni in cui è venuto a mancare, quando ci siamo resi conto di quanto Villafranca venisse a perdere». Sul palco Luigi Basso, Giancarlo Belesini, Susy Falsiroli, Gian Melchiori, Mariano Melchiori, Franco Nalini, Giancarlo Perina, Vanni Raule, Luigi Toni Ferretti, Tiziano Tonoli, Massimo Valieri e il gruppo Alfa10+1.
La scenografia sarà molto semplice, fatta con le cose più care della vita del Nuto: la bicicletta, la maglia della Juve, l’edicola, la foto panoramica di Villafranca di Amalia Musitelli che il Comune mette a disposizione, un video della storia artistica del Nuto.
Durante la presentazione dell’evento stamattina in Comune, il sindaco Faccioli ha invitato la gente partecipare «essendo una persona importante per Villafranca, che manca a tutti noi». «La cosa che mi rammarica è di non averlo potuto vedere presentare sul palco del teatro Ferrarini. E’ una figura che ha dato molto a Villafranca, anche come Amministratore» ha sottolineato l’assessore Maria Cordioli.
Commosso il figlio Giancarlo Bellesini: «La presenza di mio papà la vedo tutti i giorni nell’affetto della gente.
Mi inorgoglisce tutta questa riconoscenza. La Fondazione Compagnia Aurora ha deciso di ristampare il suo libro “Solo par no desmentegar”. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione San Vincenzo, alla quale mio papà era molto vicino».