E’ partita la II Stagione Concertistica “Luigi Serpelloni” proposta dal Comitato di San Rocco con il primo concerto “La musica racconta il Cinema” a cura del quartetto di fiati “S.R. Quartet” con la direzione artistica di Flavia Casari. La stagione si svilupperà in altri tre appuntamenti, due dei quali si svolgeranno nella chiesetta di San Rocco e uno presso le Cantine Menegotti. Il 17 dicembre verrà inoltre inaugurato l’organo della chiesa da poco restaurato.
Dopo il successo della precedente edizione, la programmazione prevede il coinvolgimento di affermati musicisti della scena nazionale e internazionale legati alla città di Verona e Villafranca. La novità di questa edizione è che i musicisti saranno organizzati per la prima volta come gruppo stabile, “S.R. Ensemble”, il quale si esibirà in varie formazioni durante i singoli concerti sotto il coordinamento dalla pianista Flavia Casari.
L’ingresso ai concerti è gratuito, le libere offerte andranno a favore di Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
Oggi, sabato 2 dicembre, invece, dopo aver toccato altri centri in Provincia approda anche a Villafranca la mostra itinerante ‘‘Ante Gradus gli affreschi del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena’’ di Rivela proposta dal Comitato della Biblioteca e Comune, con la collaborazione tecnica del Liceo “E. Medi” di Villafranca e dell’Istituto Alberghiero “L. Carnacina” di Valeggio. La mostra, che sarà aperta tutti i giorni con visite guidate su prenotazione, fotoriproduce il ciclo di affreschi del Pellegrinaio che nel XV secolo l’ospedale commissionò sulle due pareti lunghe della vasta aula di ingresso e che fissano nel tempo origine e compito del Santa Maria della Scala.