Continua il piano marciapiedi a Valeggio per dare sicurezza e anche un servizio a cittadini e turisti.
In precedenza era stata fatta la passeggiata dal Ponte Visconteo a Borghetto e allargata la sede stradale nella strada che scende a Borghetto. Ora questo marciapiede allargato a 1 metro e 80 e rialzato con finitura di pregio che dal centro permette di raggiungere il Castello e i giardini che scendono a Borghetto. «C’è una continuità con la salita in mezzo ai giardini – spiega il sindaco Angelo Tosoni -. Sarà cambiata anche l’illuminazione in modo che uno possa andare a passeggio da Valeggio a Borghetto senza problemi anche di sera. Un servizio sia per i cittadini, sia per i visitatori».
«E’ stato fatto un grande lavoro e la ditta non poteva essere più veloce di così – spiega il delegato ai lavori pubblici Francesco Bonfaini -. C’è stato un po’ di disagio ma d’altra parte il traffico c’è e l’opera è stata fatta proprio per questo motivo. Un percorso tutto in sicurezza. E’ costato circa 25 mila euro».
A fFine gennaio inizieranno i lavori ai marciapiedi del Fontanello illuminati a Led. Dureranno circa 90 giorni. «Sarà un’opera come quella dei Foroni – spiega Bonfaini -. Il tratto va messo in sicurezza perché c’è l’asilo e serve un percorso adeguato».