E’ stato completato il nuovo percorso ciclopedonale a Borghetto con l’installazione di 17 punti luce. Si è così ultimata la passeggiata che l’Amministrazione comunale aveva inaugurato a metà ottobre e che si snoda in adiacenza della strada Provinciale Viscontea e via Michelangelo Buonarroti a Borghetto.
Il nuovo percorso ciclopedonale garantisce il collegamento tra le antiche mura del ponte visconteo con l’ingresso alla borgata storica. Lunga 185 metri e larga 2,5 metri, la pista utilizza una parte della strada provinciale Viscontea ed è delimitata verso l’area agricola da una palizzata in legno di pino trattato in autoclave, mentre verso le strade da una doppia cordolatura in blocchi di calcestruzzo.
La struttura portante della pista è stata eseguita con fondazioni cementizie, gabbioni metallici riempiti da pietre moreniche, pavimentazione e cordoli con strutture cementizie armate.
Lungo la pista è possibile sostare sia per riposarsi sulla panchina, sia per ammirare e immortalare la bella vista che offre il ponte Visconteo, costruito nel 1393, il castello Scaligero e Borghetto.
La pavimentazione è costituita da un sottile strato di impasto con resine e granuli di marmo colorato.
stato infatti inaugurato il percorso ciclopedonale.
«Un intervento con cui abbiamo messo in sicurezza ii percorso di collegamento tra Borghetto e il Ponte Visconteo per i cittadini e i turisti – spiega il sindaco Angelo Tosoni – che ben si completa con il nuovo marciapiede da poco ultimato che raggiunge i giardini che scendono a Borghetto partendo dal centro del capoluogo».
A breve inizieranno i lavori ai marciapiedi del Fontanello illuminati a Led. Dureranno circa 90 giorni. «Sarà un’opera come quella dei Foroni – spiega il delegato ai lavori pubblici Francesco Bonfaini -. Il tratto ha bisogno di essere messo in sicurezza perché c’è l’asilo e serve un percorso adeguato per i pedoni».