Il Villafranca inizia alla grande il girone di ritorno battendo nettamente il Vigasio in una gara iniziata col minuto di raccoglimento in ricordo di Luca Remelli. La squadra di Facci è apparsa nettamente superiore agli avversari, troppo compassati per creare problemi ai castellani. Non a caso il gol di Coraini è stato solo un momento a sé stante in una gara dominata dai padroni di casa.
Il Villafranca prende subito in mano la partita. Più reattivo, poi convinto e più incisivo del Vigasio che rischia di capitolare già al 15’ con l’ingenuità del portiere Segna che concede una punizione a due in area mal orchestrata dai bluamaranto con tiro di Elia fuori. Il gol arriva al 32’ con capitan Avanzi che viene pescato bene in area da Cristanini dopo un pallone recuperato a centrocampo e la conclusione del difensore non perdona. Il Vigasio non si scuote ed è un tiro al bersaglio. Al 39’ Segna sventa il tiro da fuori di Tanaglia. Al 41’ Martins appostato fuori area conclude male e 2’ dopo Bortignon pesca bene Pape che batte a colpo sicuro ma Segna fa un miracolo. Si aspetta il fischio finale e invece al 45’ Elia perde palla a centrocampo, i bluamaranto si attardano a protestare e Coraini si libera bene e fa partire un gran diagonale che batte Martello.
Nella ripresa il Vigasio da l’impressione di essere più determinato. Ma la punizione di Capelloni al 3’ deviata in corner da Martello è solo un fuoco di paglia. Il Villafranca torna a padroneggiare e al 10’ torna in vantaggio con Martins servito da Elia dopo una palla recuperata a centrocampo in un’azione analoga a quella del gol di Coraini.
Il Vigasio sparisce e il Villafranca segna ancora al 27’ con Cristanini che corona una gara eccellente con un tiro imparabile che chiude la gara.
Alla fine Mister Cogliandro non cerca scuse: «Loro più cattivi, noi un po’ bloccati. Villafranca ha meritato. Il 2-1 ci ha ricacciato indietro quando sembravamo in crescita. Abbiamo fatto troppi errori. Dare merito al Villafranca, loro hanno sentito la gara in maniera positiva a differenza di noi. Contiamo di centrare l’obiettivo play-off».
Mister Facci: « Gara preparata bene e le motivazioni in queste partite si trovano da sole. Avversario con ottime individualità e infatti Coraini ha fatto un eurogol. Per intensità gara da categoria superiore. Pagato un po’ i primi 10’ della ripresa. Dopo il vantaggio non abbiamo più subito. Bravi quelli entrati che hanno tenuto alto il ritmo. Ci godiamo la giornata vivendo una gara alla volta. Vinto meritatamente».
Federico Cristanini, al primo gol in questo campionato: «Lo dedico al gruppo. Gol frutto di un lavoro di squadra. Durante la sosta abbiamo lavorato tanto e raccolti i frutti».

Villafranca – Vigasio 3-1
MARCATORI: Avanzi (Vil) al 32’, Coraini (Vig) al 45’ pt; Martins (Vil) al 10’, Cristanini (Vil) al 27’ st
VILLAFRANCA: Martello, Amoh, Avanzi, Baresi, Foroni, Tanaglia, Martins (dal 23’ st Porcelli), Bortignon (dal 39’ st Fornari), Cristanini ( dal 28’ st Pavoni), Elia ( dal 23’ st Gabrieli), Pape (dal 34’ st Menolli). Al. Facci
VIGASIO: Segna, Cinti (dal 31’ st Schinetti), Bertoldi (dal 31’ st Boldrini), Capelloni, Beghini, Caccavale, Antogiovanni (dal 18’ st Morselli), Zamboni, Coraini, Scarpi (dal 17’ st Donkor), Lalovic. Al. Cogliandro
ARBITRO: Mozzo di Padova
NOTE: ammoniti Scarpi, Cinti e Coraini (Vig). Angoli 9-5 per il Villafranca. Recupero 1 pt e 5’ st