«Il lavoro prima di tutto, per i giovani e per chi è senza». Marco Dal Forno, vicesindaco e assessore alle politiche sociali, sottolinea i progetti sostenuti dall’Amministrazione comunale a Valeggio dove dal 2010 funziona uno Sportello di Lavoro dedicato all’incontro tra domanda ed offerta in ambito professionale e lavorativo.
Quest’anno l’attività dello Sportello, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Energie Sociali, prosegue con grandi novità ed iniziative. Sono in corso le prime selezioni dei candidati al progetto di pubblica utilità e cittadinanza attiva per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele. La Regione Veneto finanzia il progetto attraverso il Programma Operativo Regionale, detto sinteticamente POR, con cui, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale. L’iniziativa vede il Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con la Cooperativa Lavoro & Società, capofila di una rete di 13 comuni vicini.
Da qualche giorno, inoltre, è partita la selezione del personale per la stagione 2018 dell’Altomincio Family Park, che terminerà il 3 febbraio. Grazie ad una convenzione con il Comune, i cittadini residenti a Valeggio sul Mincio avranno la precedenza nella selezione.
Grazie alla collaborazione con Diessetime, da anni sono attivi i corsi per disoccupati presso le aule di Palazzo Guarienti, che con successo offrono la possibilità di riqualificarsi con nuove opportunità di formazione.
Infine lo Sportello Lavoro sta avviando un Job Club presso il Centro Famiglie & Giovani / Spazio 99 a Valeggio sul Mincio. Il Job Club è un gruppo selezionato di persone in cerca di lavoro che, guidati da un trainer professionale certificato, seguiranno il “manuale Job Club”: un programma dettagliato di 10 incontri. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, a volte anche la presenza di un ospite. Si imparano delle tecniche pratiche per rendere molto più efficace la propria ricerca di lavoro. Si scambiano contatti e informazioni, e ci si dà una mano a trovare nuove opportunità. Ci si aiuta a rimanere costanti e positivi nella ricerca grazie al lavoro di squadra. Si stimola la creazione di posti di lavoro grazie ad efficaci tecniche di auto-candidatura. Tutti possono candidarsi, i posti sono limitati. Lo Sportello Lavoro inizierà il primo dei dieci incontri del Job Club martedì 30 gennaio dalle ore 10 alle ore 12. Per iscriversi occorre contattare lo Sportello via email sportellolavoro@comune.valeggiosulmincio.vr.it o per telefono al numero 045 8013824.
Siamo consapevoli dell’importanza del lavoro per questo attiviamo ogni iniziativa per aiutare, per sostenere, per formare, in poche parole, per facilitare l’incontro tra la domanda delle aziende e l’offerta dei lavoratori. Per fortuna nella nostra zona il mercato del lavoro è vivace, ma bisogna tenere il passo e non tutti ci riescono!»