Caccia ai pirati dei rifiuti, monitoraggio e controllo del territorio, sicurezza della circolazione stradale: è l’obiettivo del Comune di Valeggio tramite un ulteriore ampliamento del sistema di videosorveglianza. Si tratta di un investimento importante, pari a circa 40 mila euro, che va ad integrare la rete di dodici telecamere attualmente operative tra capoluogo e frazioni. Il tutto gestito dal sistema informativo collocato presso il Comando di Polizia Locale che riceve e memorizza le immagini a disposizione delle Forze dell’Ordine.
Al fine di garantire la prevenzione e la repressione di atti vandalici e di illeciti correlati al conferimento di rifiuti, verranno installate, su iniziativa dell’assessore all’ecologia Vania Valbusa, due telecamere all’isola ecologica di Valeggio sul Mincio e due telecamere in quella di Salionze. Verranno inoltre installati un varco di lettura targhe sulla S.R.. 249 al km. 33+850, abitato di Salionze, ed uno sulla S.R. 249 all’intersezione con la località Pasini, che andranno ad aggiungersi all’autovelox, abilitato anche al controllo targhe, collocato all’ingresso del paese direzione Villafranca.
«Abbiamo deciso di investire sull’installazione di questi sistemi di controllo – dichiara l’assessore alla sicurezza Simone Mazzafelli – in quanto segnalano in tempo reale veicoli con targhe contenute in apposita blacklist, affinché le pattuglie in servizio possano intercettarle e fermarle. Il varco di Salionze permetterà altresì di estrapolare le targhe degli autocarri che transitano, in barba al divieto vigente, dal centro abitato; la Polizia Locale, aggiornando quotidianamente la black list, riceverà la segnalazione di attraversamento e potrà inviare la pattuglia in servizio ad intercettare l’automezzo. Anche questa funzionalità è un ulteriore passo in avanti in materia di sicurezza della circolazione stradale».
Via libera anche al nuovo regolamento comunale per la disciplina del sistema di videosorveglianza.
Con questo strumento il Comune intendere promuovere il coinvolgimento dei privati per la realizzazione di singoli impianti di videosorveglianza, ove consentito e comunque orientati su aree e vie pubbliche, mediante cessione al Comune per l’integrazione con il sistema di videosorveglianza comunale. Altra importante finalità del regolamento è quella che istituisce l’obbligo, a carico delle imprese lottizzanti e per gli ambiti di nuova urbanizzazione, residenziale e non, di realizzare un sistema di videosorveglianza compatibile con l’impianto comunale, che ne sorvegli le vie d’accesso, cedendone utilizzo e gestione esclusivamente al Comune di Valeggio.
«Queste iniziative – conclude l’assessore Mazzafelli – vanno nella direzione di una collaborazione fattiva tra Comune e cittadinanza. Abbiamo già richieste di famiglie, residenti in piccoli borghi, che sono disposte ad autofinanziarsi per l’attivazione di un sistema di videosorveglianza su aree pubbliche da concedere al Comune».