Nuovi spazi saranno ricavati nello stabile delle scuole Foroni dove stasera, venerdì, sarà presentato il progetto del nuovo polo scolastico di Valeggio.
Si è riunito nei giorni scorsi un gruppo di lavoro con la presenza degli amministratori valeggiani, la dirigente scolastica e i rappresentanti di istituto per concordare una serie di lavori finalizzati ad avere spazi adeguati alle sempre crescenti esigenze. «Nella precedente amministrazione – ricorda il sindaco Angelo Tosoni – avevamo fatto un intervento per dare più luce e far diventare gli spazi fatti nel seminterrato dei laboratori. Ora si interverrà dietro dove ci sono due stanze per doposcuola e mensa e nell’ultimo tratto davanti dove saranno ricavati altri spazi. Così si liberano spazi per le aule sopra. Dove c’è la Biblioteca si creano due aule. Si creano magazzino, zona ricevimento. Una struttura che darà spazi adeguati alla comunità per i prossimi 40 anni».
I lavori si faranno nei mesi estivi e la previsione di spesa è di circa 200 mila euro.
«Abbiamo detto subito che bisognava investire nei servizi e bisognava recuperare il tempo perduto – sottolinea il primo cittadino -. Nonostante la congiuntura generale, che è stata delle peggiori, abbiamo così investito molto nelle strutture scolastiche. E proseguiremo su questa strada».
E infatti questa sera alle ore 20.30 nell’ Aula Magna della Scuola secondaria «J. Foroni» di Valeggio sul Mincio ci sarà un incontro pubblico con i cittadini sulle necessità, le possibilità e gli strumenti adatti per la costruzione di una nuova scuola.