E’ già scattato il piano anti neve a Villafranca.
Chi ha percorso le strade cittadine avrà notato che è stato preventivamente sparso il sale in vista della probabile nevicata di domani, giovedì. In considerazione della prevista formazione di ghiaccio,
«Sin da questa mattina siamo andati fuori con i mezzi spargisale – sottolinea il sindaco -. Sono previste precipitazioni nevose variabili da 5 a 20 cm. Difficile prevedere con esattezza ma meglio esser preparati. Pertanto invito tutti alla massima prudenza per possibili disagi, in particolar modo in prossimità di incroci, rotatorie e nella zona delle scuole».
In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio, sulla base delle previsioni meteo elaborate dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per neve, da riconfigurare, a livello locale, in pre allarme o allarme a seconda dell’intensità delle nevicate, dalla mezzanotte di domani alle 14 di venerdì 2 marzo 2018. Dalla Regione è arrivata quindi la raccomandazione agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.
Le previsioni meteo indicano la possibilità di estese nevicate fino in pianura, con accumuli più consistenti nelle zone centro occidentali e meridionali, nonché sulla fascia pedemontana centro occidentale.
Nel corso della mattinata di giovedì sono previste nevicate inizialmente deboli e sparse, poi in estensione e intensificazione nelle ore centrali e fino a sera.
In serata è probabile una attenuazione dei fenomeni sulle zone centro settentrionali a partire da nord, mentre le nevicate persisteranno maggiormente sulla pianura centro meridionale.
Gli accumuli di neve potranno variare fino a 5-10 centimetri. Localmente non sono esclusi accumuli un po’ superiori specie sulla pianura interna meridionale.
E’ attivo il servizio di reperibilità a numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.