Il centro Body Energie, in occasione delle giornate dello sport indette dalla Regione Veneto, ha ospitato gli studenti dell’istituto scolastico “Carlo Anti” di Villafranca coinvolgendoli in varie attività come group cycling, total body (attività di tonificazione) e zumba, scelte tra quelle che il centro propone normalmente. I piccoli dell’asilo nido ‘‘La Caramella’’hanno invece partecipa al progetto ‘‘acqua amica’’ (lezioni di nuoto).
IL PROGETTO – Si tratta di un progetto regionale in base al quale gli istituti scolastici del Veneto, di ogni ordine e grado, compresi i centri di formazione professionale e le scuole paritarie, sono stati invitati a proporre attività sportive, lezioni teoriche e pratiche, incontri con i campioni. La prestazione fisico motoria s’inserisce nella crescita e alla formazione della persona.
Nelle tre giornate dell’iniziativa hanno partecipato ai corsi 254 studenti.
MOVIMENTO ED EDUCAZIONE – «Attraverso la ginnastica, il gioco e lo sport – spiegano gli istruttori – si insegna al ragazzo il rispetto delle regole e dell’altro, la capacità di collaborare con i compagni, la disponibilità al sacrificio. Si rinforzano l’autostima e il senso di appartenenza. Sono tutti aspetti importanti che fanno parte dell’educazione motoria e vengono sollecitati con programmi specifici ed educatori preparati».
LOTTA AL DISAGIO – «Lavorare per il benessere psico-fisico dei ragazzi significa muoversi anche in un ambito socio educativo. Si opera per prevenire o correggere i disagi psicologici legati a problemi personali, familiari e sociali che si manifestano con atteggiamenti come il bullismo, la mancanza di autostima, aggressività, disordini alimentari, uso di sostanze tossiche e anche abbandoni scolastici».
INSEGNANTI – Andrea Riccadona di Body Energie da anni porta avanti progetti volti a promuovere l’attività fisica a tutti i livelli, con la consapevolezza che questo costituisca un fattore di benessere per tutte le differenti fasce di popolazione ma soprattutto per i giovani che dopo qualche esperienza sportiva poi abbandonano ogni pratica attiva. «Siamo felici di contribuire a promuovere questo progetto che vuole evidenziare l’importanza dello sport e dell’esercizio fisico nei ragazzi – sottolinea -. Non si tratta, infatti, solo di benefici sulla salute ma anche di divertimento e socializzazione».
Al Body Energie cono stati organizzati anche incontri specifici per gli insegnanti. Ad aprile è prevista una trasferta nella sede Technogym a Cesena dove opera la Wellness Foundation che si occupa di sensibilizzazione per l’attività fisica sul territorio.