Stavolta niente convegni, conferenze, parole inutili. Grazie a Viva Vittoria Villafranca e Villafranca Shopping in piazza Castello c’è un’occasione concreta per fare qualcosa a sostegno delle donne vittime di violenza.
Sono in vendita 1312 coperte (sono stati realizzati 5248 quadrati di lana 50 x 50) al prezzo di 20 euro. La vendita proseguirà fino a domenica. Il ricavato sarà devoluto a favore di casa Artemisia dell’ulss 9 che accoglie donne vittime di violenza. C’è da applaudire il gruppo di lavoro di Viva Vittoria Villafranca che, col contributo delle associazioni, delle amministrazioni comunali e di semplici volontarie, ha permesso la realizzazione di questo evento in occasione della Festa della Donna. La vendita iniziata. Qualcuno, come l’assessore al sociale Nicola Terilli, addirittura ne aveva ordinata una con i colori più amati (vedi foto).
E’ stata premiata la caparbietà di Villafranca Shopping che, grazie al rapporto sempre più stretto con le responsabili di Viva Vittoria, ha compiuto una sorta di miracolo per chi è da Villafranca: l’associazione ha saputo coinvolgere altre associazioni, comuni vicini e lontani, istituzioni, dove Villafranca ha recitato un ruolo da capofila ma dove tutti si sono sentiti coinvolti. Così sono arrivate copertine da tanti comuni e addirittura dall’estero. E l’esposizione in piazza Castello va a merito di tutti coloro che hanno dato il loro piccolo contributo per un progetto che costituisce un’operazione di grande sensibilizzazione su una problematica che è purtroppo sempre più grave e serve quindi un cambio di passo da parte di tutti. E quando anche l’ultimo pezzo di copertina sarà tolto da piazza Castello, la sensibilità e la volontà di far crescere il rispetto verso le donne dovrà continuare. Tutti i giorni.