Nonostante il maltempo sono state vendute circa 800 coperte di Viva Vittoria Villafranca. Domani, domenica, iniziativa sospesa. Sarà recuperata l’8 di aprile in occasione del mercato dell’antiquariato.
Un grande risultato per Villafranca Shopping che ha promosso l’iniziativa, coinviolgendo volontarie e associazioni, per sensibilizzare la comunità con un gesto concreto contro la violenza sulle donne che ancora imperversa. Il ricavato andrà infatti a favore di Casa Artemisia, che ha un appartamento protetto nel distretto 4 dell’Ulss con 14 posti a disposizione per donne sole in difficoltà in quanto vittime di violenza, di pressione psicologica, di stalking o di maltrattamenti.
A questo proposito in mattinata c’è stata la sottoscrizione formale da parte dei 37 sindaci del distretto 4 dell’Ulss del protocollo per la segnalazione e la presa in carico urgente di donne vittime di violenza, che nelle scorse settimane era stato approvato da tutti i consigli comunali. I primi cittadini si sono ritrovati nella sala consiliare del municipio a Villafranca, presente anche l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto. Il protocollo mette in rete i 37 Comuni e i pronto soccorso degli ospedali per dare strumenti concreti a operatori di servizi sociali o consultori, medici, Carabinieri, agenti delle forze di Polizia che si trovano a dover mettere in protezione una donna con urgenza se c’è pericolo per lei e per i suoi figli.