La Fondazione Valeggio Vivi Sport ha un nuovo direttore ed un nuovo statuto
Dopo l’arrivo di Andrea Mason in qualità di nuovo presidente della Fondazione Valeggio Vivi Sport, ora il Consiglio di gestione ha scelto un nuovo direttore. Si tratta di Stefano Vesentini, 44 anni, già dipendente del Comune di Valeggio sul Mincio. L’art. 10 della convenzione tra Comune e Fondazione prevede che quest’ultima, su specifica autorizzazione del Comune di Valeggio sul Mincio, possa avvalersi del personale dipendente comunale, concordando eventuali rimborsi a favore del Comune. Il dottor Vesentini presterà servizio per un’ora alla settimana per due anni durante l’orario di servizio presso gli uffici comunali, oltre ad altro tempo messo a disposizione in forma privata. Si occuperà di sovrintendere alle attività tecniche, amministrative, economico-finanziarie della Fondazione,
«Cercherò – dice Stefano Vesentini – di rendere più efficiente e tempestivo il rapporto con le associazioni sportive che utilizzano gli impianti comunali, affinché i partecipanti alla Fondazione si sentano più protagonisti nella gestione e più responsabili. Gli obiettivi sono la riduzione delle spese di gestione, incentivare e stimolare al massimo lo sfruttamento degli impianti e cercare nuove sovvenzioni da partner privati e pubblici».
Nel frattempo la Giunta comunale ha proposto alcune modifiche allo statuto della Fondazione. Il Consiglio comunale ha ratificato il nuovo statuto. Le nuove linee affidano alla Fondazione una maggiore responsabilità, riconoscendole il valore sociale, formativo ed educativo dell’attività sportiva, che rimane lo scopo originario e fondante della Fondazione, ma che viene meglio spiegato ed articolato. Inoltre permettono l’assunzione, al fine di valorizzare e promuovere l’attività sportiva, di iniziative strumentali e connesse alla formazione di una cultura della salute e del benessere come bene primario delle persone, con presa in carico dei bisogni della collettività anche attraverso la valorizzazione del territorio, delle sue specificità naturali, turistiche e culturali.
«Ringrazio il dottor Vesentini – dice il presidente della Fondazione, Andrea Mason – per aver accettato l’incarico. Il suo ruolo all’interno della Fondazione sarà di fondamentale importanza. Porterà senza dubbio competenza e professionalità garantendo la massima trasparenza nelle attività quotidiane. Ringrazio anche i funzionari comunali che hanno permesso a Stefano di ricoprire questo incarico».