“Vinitaly and The City” farà da apripista a una stagione turistica che a Valeggio sul Mincio si annuncia di primissimo piano. L’obiettivo è quello di attirare visitatori da tutte le province limitrofe e in particolar modo dal Lago di Garda.
Dal 13 al 15 aprile in concomitanza con Verona, Bardolino e Soave, debutta a Valeggio il fuori salone della maggiore manifestazione vinicola italiana che darà la possibilità ad aziende vinicole, consorzi e realtà economiche di mettersi in mostra all’interno di Palazzo Guarienti. «Per Valeggio – afferma il sindaco Angelo Tosoni – sarà un biglietto da visita presentato a livello internazionale e questo non può che portare beneficio a tutta la collettività».
Il 14 aprile il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano si esibirà al Teatro Smeraldo. E’ un coro misto di bambini creato nel 1963 da Mariele Ventre all’Istituto Antoniano di Bologna per accompagnare i piccoli interpreti delle canzoni allo Zecchino d’Oro.
Il 15 aprile sarà la volta, invece, dell’esecuzione del famoso “Requiem k626” di W.A. Mozart nella versione con pianoforte suonato a quattro mani da Irene Frigo e Federica Foglia. Si tratta dell’ultima opera del maestro austriaco, che fu completata solo dopo la sua morte da alcuni suoi allievi.
Durante la stagione turistica la musica, soprattutto classica e lirica, avranno ampio spazio nella programmazione degli eventi. Forte del suo passato strettamente legato alla figura del compositore Jacopo Foroni. L’Amministrazione comunale organizzerà il 13 agosto il tradizionale e apprezzatissimo “Stelle della Lirica” all’interno del Parco Giardino Sigurtà, mentre il 26 dicembre il “Concerto degli Auguri”, con i più importanti artisti locali.
Il 16 maggio, invece, avrà luogo il passaggio della carovana storica della “Mille Miglia” sul Ponte Visconteo e attraverso il Parco Giardino Sigurtà. Si tratta di uno degli eventi più importanti per la comunità valeggiana, in quanto la manifestazione storica si presenta come il perfetto connubio tra territorio, auto d’epoca, passione ed enogastronomia alla scoperta dei colori e dei sapori del luogo.
Il 19 giugno tornerà in scena la magia del “Nodo d’Amore”. Sul Ponte Visconteo a Borghetto si svolgerà la cena all’aperto per 3.300 persone, sedute ad una tavola lunga più di 1 km per celebrare il vero Tortellino di Valeggio sul Mincio. Nata dalla combinazione tra la grande intuizione del maestro-orafo Alberto Zucchetta, cittadino onorario di Valeggio, e la passione dell’Associazione Ristoratori, la Festa offre un mix irresistibile di atmosfera e buon cibo, fra tradizione e novità.
I tortellini torneranno poi protagonisti dal 31 agosto al 2 settembre per l’evento “Tortellini e Dintorni”. Lungo i percorsi eno-gastronomici, stilisticamente curati, si avrà l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio offre alla tavola. Un evento nell’evento: le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo. Il centro storico diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto.
Infine “Valeggio Veste il Vintage”, la mostra-mercato di autentico vintage più seguita della provincia di Verona, che nasce nel 2009 e con i suoi due appuntamenti annuali, il 13 Maggio ed il 7 Ottobre, seguitissimi dagli appassionati del settore, riporta nel glamour di un’epoca passata. Oltre 50 espositori di moda, design, accessori d’epoca e modernariato in esposizione open air tra Piazza Carlo Alberto e le vie del centro storico, a due passi da Borghetto, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Durante la giornata, esibizioni di musica live, un’esclusiva mostra a tema, esposizioni, degustazioni di prodotti tipici: tantissimi momenti per trascorrere insieme una giornata indimenticabile.