Si è da poco conclusa l’annuale settimana di studio nel Regno Unito che la Don Allegri, la scuola media cattolica di Villafranca, propone ai propri alunni come completamento ed approfondimento della propria proposta didattica in lingua inglese. Quest’anno la meta è stata Chester, una cittadina di 100mila abitanti nel centro dell’Inghilterra che vanta “natali romani” e che si trova vicino a Liverpool e al confine con il Galles. «È stata una vera e propria immersione nella cultura inglese – ha commentato il preside Paolo Chiavico – perché anche quest’anno abbiamo fatto ospitare i ragazzi da famiglie del luogo, opportunamente selezionate dalla nostra scuola di lingua inglese d’appoggio»
.La Don Allegri è una delle scuole della provincia ad alto tasso british, visto che la proposta didattica settimanale è di 4ore più una di conversazione con insegnante madrelingua. I ragazzi possono inoltre scegliere di seguire dei corsi pomeridiani per il conseguimento della Certificazione Trinity, con l’esame che viene svolto direttamente nei locali della scuola.
«Oltre alle attività didattiche al mattino – ha sottolineato il preside – abbiamo portato i ragazzi a visitare Liverpool con i docks e i luoghi dei Beatles ed abbiamo pure “sconfinato” in Galles per conoscere da vicino una nazione britannica che di solito viene erroneamente trascurata. Pur essendo molto radicati nel formidabile patrimonio culturale italiano, vogliamo fornire ai ragazzi gli strumenti adeguati per potersi destreggiare con agio nel mondo di oggi e per raggiungere questo obiettivo la lingua inglese è uno degli strumenti principali».