Recuperato un tratto delle vecchia linea ferroviaria Peschiera – Mantova nel territorio di Salionze trasformandolo in passeggiata e collegamento alle ciclabili per cittadini e cicloturisti. Oggi il taglio del nastro. Un intervento congiunto realizzato da Azienda Gardesana Servizi e Comune di Valeggio sul Mincio. All’inaugurazione tante autorità e qualche appassionato e tutti insieme l’hanno subito utilizzato.
L’opera di recupero di una parte importante del territorio valeggiano nasce dalla necessità di eseguire interventi sulla condotta fognaria che colletta i reflui di Valeggio sul Mincio e li porta al depuratore di Peschiera. Serviva il decespugliamento e la sistemazione dell’area circostante. Era stato il compianto presidente Alberto Tomei a dare il via libera a questi lavori e oggi la sua bella intuizione si è concretizzata. «I lavori sono stati eseguiti in accordo con l’Amministrazione comunale che poi ha finanziato la realizzazione della pista ciclopedonale, con manto naturale rullato e compattato, sopra la via di accesso approntata da Ags – ha spiegato Angelo Cresco, presidente Ags –. In un colpo abbiamo raggiunto due obiettivi: sistemare le condotte e salvaguardare l’ambiente».
Grazie a questo intervento, oggi cittadini e turisti possono usufruire di un nuovo percorso, lungo complessivamente 1200 metri, che corre a fianco di Salionze, tra il centro abitato e il fiume Mincio.
“Abbiamo approfittato dell’intervento di AGS –per dotare il nostro territorio di una nuova passeggiata nel verde. Il Demanio ci ha concesso a titolo gratuito i terreni dell’ex ferrovia Mantova – Peschiera nell’ambito del Federalismo Demaniale – ha sottolineato Angelo Tosoni, sindaco del Comune di Valeggio – con l’impegno di utilizzarli al meglio. Grazie all’accordo con Ags e la collaborazione dei privati, che si sono assunti l’onere della manutenzione e dello sfalcio dell’erba di questo nuovo tratto di ciclopedonale, abbiamo creato una passeggiata per gli abitanti di Salionze e un collegamento alle ciclabili anche per i turisti garantendo anche la tranquillità per i pescatori che hanno il loro ‘’stadio’’ lungo il fiume nei fine settimane per l’attività sportiva».
Il presidente della Provincia Antonio Pastorello, accompagnato dal consigliere valeggiano Francesco Bonfaini, ha evidenziato l’importanza di un gioco di squadra: «Normalmente i sottoservizi e la loro manutenzione rappresentano un problema; in questo caso sono diventati una grande opportunità per i cittadini che possono godere di una bellissima area e AGS che può operare celermente in caso di interventi».
Parole d’elogio son arrivate da Paolo Artelio, presidente del consorzio Lago di Garda Veneto, che considera Valeggio una collegamento importante per il Lago, e da Ivan De Beni, sindaco di Bardolino, che ha detto: «Valeggio non è più un comprimario del Lago ma un prim’attore».
Poi brindisi e taglio della torta alla Littorina dove c’è un Point Bike per gli appassionati di cicloturismo.