Un murales che ricorda la Pace di Villafranca e recupera un tratto degrado della galleria Metropol. L’idea del murales risale a più di un anno fa. L’esecuzione è stata affidata agli studenti del Liceo artistico Carlo Anti, che già da alcuni anni realizza e presenta le opere grafiche dei suoi allievi in via Pace al termine dell’anno scolastico. «Abbiamo inaugurato gli affreschi a palazzo Mazzanti in piazza Erbe – commenta il preside Claudio Pardini – ma di questo lavoro siamo più orgogliosi perché portiamo il nome di Anti e desideriamo sempre di più di collaborare col territorio».
Alberto De Rossi (ex studente C. Anti, consulente grafico) ha guidato il gruppo: «Sono state tre settimane intense. Prima si è studiato come fare. Finita la fase di preparazione dei bozzetti si è proceduto all’apertura del “cantiere“, che ha visto professori e studenti, divisi in turni, lavorare sulla parete della galleria. E’ un ponte con l’antichità. E’ stato infatti ripreso il cancello del Bottagisio. Un valore extrascolastico per tutti noi».
Il progetto è stato sostenuto dal Lions Club di Villafranca di Verona in occasione del 40° anniversario della sua costituzione ed è stata posta anche una targa ricordo.
«La proposta era arrivata dal condomino e nostro socio Maurizio Grazia – spiega la presidente Margherita Cecco – in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria del braccio della galleria Metropol che si affaccia su via Napoleone III, con la creazione di una falsa parete che contenesse gli impianti e contatori Enel-. Speriamo che il murales scoraggi il ripetersi degli atti di sfregio grafico sulla parete come purtroppo succede all’Auditorium».
Il neo sindaco Roberto Dall’Oca la considera «un’opera importante che lascia un segno in un luogo importante visto che siamo nella cittadella della cultura. E’ bello che sia stato fatto dai giovani su cui puntiamo molto come Comune».