Giornata speciale per il Magalini. Aperto Pronto Soccorso, primo nato e via libera ai lavori a parcheggio di fronte all’ospedale. Come annunciato ha aperto il Pronto Soccorso, in contemporanea con la chiusura di quello a Isola della Scala. Poi, nel reparto diretto dal primario Marco Torrazzina, c’è stato il primo nato Patrick Gabriel Nuta, a 15 anni di distanza dall’incendio del marzo 2003. Il sindaco Roberto Dall’Oca si è congratulato per il secondogenito di Marinela Marin, 37 anni, e Sori Nuta, 47, operai residenti da dieci anni a Mozzecane, con la dottoressa Patrizia Favaro, che l’ha fatto nascere assistita dalla collega Laura Grassi, dalle infermiere e dalla caposala Sabina Tommasi, ed ha dato il benvenuto al neonato con il biberon portato all’inaugurazione dell’ospedale Magalini che indica il n 1, il logo del Comune e l’anno 2018. «Un segno – ha detto – di speranza per il futuro dell’ospedale e di Villafranca». In municipio, infine, lo stesso sindaco ha annunciato che entro fine luglio sarà fruibile dai cittadini con disco orario di due ore il parcheggio di fronte all’ospedale. Costerà in tutto 265 mila euro e garantirà 65 posti. «Abbiamo deciso di affidare subito il rifacimento del fondo per renderlo quindi immediatamente utilizzabile – ha spiegato il primo cittadino -. Anticipato i lavori e nel frattempo si faranno le incombenze tecniche che comporteranno circa tre mesi per poi completare l’intervento. Il secondo stralcio riguarderà l’area dell’Ulss che ci dovrà essere data in convenzione». Entrata e uscita sarà da via Ospedale e verrà fatta anche la recinzione.
«Siamo in rapporto quotidiano con l’Ulss per risolvere le problematiche che si pongono – ha aggiunto Luca Zamperini, assessore all’ospedale. Si sta monitorando la segnaletica per arrivare all’ospedale. Saranno aumentati gli stalli dei disabili. Si sta lavorando per gli accessi da parte degli utenti dell’ospedale ma anche per la tranquillità dei residenti. Pensiamo a pass gratuiti e anche ad abbonamenti ridotti».
L’assessore Francesco Arduini ha illustrato gli interventi sulla viabilità: «A breve partiranno i lavori per la rotatoria a fine via Bixio. A fronte di un importo di 580 mila euro per l’intervento complessivo, intanto sono stati appaltati lavori per 288 mila euro per la rotatoria, via Muraglie, una parte di via Pomedello e via Zuliani. Coi restanti 221 si sistemeranno le altre vie. Per via Perugia manca ancora il placet della Soprintendenza».