Sta decollando il piano di riqualificazione completo degli impianti sportivi di Valeggio. L’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI), costituita dalla società di costruzioni Tipiesse Srl di Villa d’Adda (BG) ed Iccrea Bancaimpresa Spa, si è aggiudicata il bando (salvo eventuali ricorsi) per la progettazione esecutiva, la riqualificazione, il completamento, il finanziamento, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria del centro sportivo comunale di Valeggio sul Mincio con la formula del partenariato pubblico-privato mediante proposta di locazione finanziaria di opera pubblica.
«Stiamo procedendo spediti per poter dar inizio ai lavori. – dichiara l’assessore allo sport Simone Mazzafelli che aveva annunciato il progetto in occasione dell’inaugurazione della ‘gabbia’ per i piccoli calciatori (nella foto) – L’iter burocratico è complesso, ma con celerità gli uffici comunali stanno gestendo le pratiche. Basti pensare che in soli tre mesi siamo passati dall’approvazione dell’iniziativa in consiglio comunale alla pubblicazione e relativa aggiudicazione del bando di gara. Confido che l’iter si concluda velocemente e senza intoppi di modo che con la fine di agosto, primi di settembre, si possa aprire il cantiere. Le associazioni sportive, fruitrici degli impianti oggetto di intervento, dovranno essere disponibili a sopportare un po’ di disagio, ma di certo ne varrà la pena. Un ruolo importante rivestirà anche la Fondazione che, oltre a gestire gli spazi come fatto fino ad ora, dovrà fungere fin da subito, in collaborazione con il Comune, da controllore vigile ed attento della buona realizzazione delle opere, ma soprattutto delle successive attività periodiche di manutenzione a carico della ATI».
Le opere, da quadro economico, costeranno complessivamente 1.527.280 euro, totalmente finanziate dall’Associazione Temporanea, a cui aggiungere 400.000 euro per i servizi di manutenzione durante il ventennio di contratto. Di contro il Comune sosterrà una rata annua, per vent’anni, di circa 125.000 euro beneficiando degli impianti sportivi rinnovati e mantenendo la gestione diretta, anche dal punto di vista degli introiti derivanti dagli utilizzi, attraverso la Fondazione Valeggio Vivi Sport.
Sarà rifatto completamente l’attuale campo da calcio a 11, denominato “secondario”, mediante lo scavo di sbancamento dell’attuale strato superficiale, la livellazione del fondo secondo le dovute livellette, la realizzazione della nuova rete di drenaggio delle acque piovane, la posa del nuovo manto in erba sintetica con drenaggio verticale, la realizzazione dell’impianto di irrorazione, del tipo automatico con irrigatori a scomparsa comandati da una centralina, la fornitura e posa in opera delle necessarie attrezzature sportive (porte, bandierine, panchine coperte). Verrà interamente rifatto il manto della pista di atletica leggera, completo di strato in conglomerato bituminoso, riportandolo all’interno dei parametri richiesti dalla FIDAL, rendendolo più resistente e più prestazionale. Inoltre, si prevede la rimozione dei cordoli ammalorati, la formazione della segnaletica finale, la fornitura di una nuova gabbia per il lancio del martello, la fornitura e messa in opera dei nuovi assi di battuta, targhette e cordoli in alluminio. Sarà costruita una nuova palazzina, adiacente al palazzetto dello sport, composta da due spogliatoi, dimensionati per le squadre di rugby, dotati di servizi igienici e docce, un locale infermeria, uno spogliatoio per gli arbitri, ed un’area da adibire a deposito ed ufficio.
Infine, verranno eseguiti dei lavori di consolidamento strutturale del campo di tennis collegato al palazzetto dello sport.