Disinfestazione da zanzara effettuato a Rosegaferro dopo l’allarme per il possibile caso di virus West Nile. L’intervento è stato effettuato, per maggior sicurezza, in un raggio un po’ più largo dei limiti di intervento programmati di 200 / 500 m da via Zamboni.
La ditta Sanitaria Servizi Ambientali S.r.l. è intervenuta con n. 4 squadre supportate da una volante della Polizia Municipale e dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale che hanno assistito per intero alle operazioni.
«Tutta la popolazione interessata dagli interventi è stata molto collaborativa e sensibile all’attività intrapresa – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca -. Gli operatori non hanno trovato nessuna opposizione all’ingresso in area privata e alla richiesta di svuotamento dei ristagni idrici. E’ importante, infatti, avere consapevolezza del fatto che le zanzare hanno una parte del loro ciclo vitale, quello larvale, esclusivamente dipendente dall’ambiente idrico.
Prezioso è stato il supporto degli agenti della Polizia Municipale per lo svolgimento delle operazioni».
Le operazioni sono consistite in:
– intervento adulticida nell’area di raggio di 200 m dall’abitazione del residente contagiato: sono state trattate tutte le aree pubbliche (strade e impianti sportivi) e tutti i giardini privati; il prodotto utilizzato è un prodotto abbattente (fa morire istantaneamente le zanzare – anche se non solo quelle) e generalmente ha una persistenza di 15 giorni; purtroppo giusto al termine delle operazioni è iniziato a piovere e quindi la persistenza è ridotta probabilmente ad una settimana. Giovedì prossimo si provvederà a fare nuovamente il punto della situazione con la ditta per ri-programmare la data del secondo intervento;
– intervento larvicida nell’area di raggio di 500 m dall’abitazione del residente contagiato: sono stati trattati tutti i tombini pubblici e privati, oltre che i numerosi ristagni d’acqua privati (fra cui soprattutto i bidoni per la raccolta dell’acqua piovana per irrigare l’orto che, comunque, sono stati fatto svuotare); il prodotto utilizzato presenta una persistenza abbastanza indipendente dagli eventi meteorici e non viene, quindi, dilavato.