Oltre 200 mini corridori hanno preso parte alla gara ciclistica per Giovanissimi organizzata a Villafranca, con partenza e arrivo davanti al centro Body Energie in via Adamello grazie alla collaborazione tra il gruppo Le Sdinse Villafranca e la Asd Barlottini Lugagnano. Le 7 gare previste nel programma hanno coinvolto piccoli ciclisti di eta dai 4 ai 6 anni per la categoria G0 e poi a seguire quelli dai 7 ai 12 anni. Soddisfazione per il primo podio della societa di casa Barlottini Lugagnano con sede strategica al Body Energie di Villafranca. Tra i vincitori Alberto Fontana per cat. G2 e il beniamino di casa Body Energie Edoardo Riccadona per la G3.
Il sindaco Roberto Dall’Oca ha dato il via nella categoria G0, quelli più piccoli che non sono tesserati, «Complimenti per l’iniziativa che è frutto del lavoro di tanti volontari – ha detto -. E’ importante per la promozione sportiva e del territorio». «E’vero – ha confermato Andrea Riccadona di Body Energie -. Si tratta di attività di volontariato ma con tanti costi e ringrazio chi ci ha aiutato. Il ciclismo della categorie Giovanissimi è più che altro una promozione delle due ruote per una maggiore qualità di vita, incentivando l’uso della bici come mezzo per stare in forma con un impatto ambientale zero. E’ questo sempre il nostro obiettivo».
I piccoli corridori si sono sfidati in un circuito in zona industriale della lunghezza di 1 km. sulle vie Adamello, Pasubio e Portogallo.
Le gare sono state accompagnate da manifestazioni di contorno, giochi e pasta party che hanno coinvolto i partecipanti. E alla sera le premiazioni con l’assessore allo sport Luca Zamperini: «Il Comune è sempre vicino alle manifestazioni sportive soprattutto quando riguardano i giovani e costituiscono anche un momento di socializzazione».