Lunedì 27 sarà un giorno cruciale per la partenza di numerosi e fondamentali cantieri.
Di sicuro partiranno i lavori di asfaltatura a Quaderni del tratto di via De Amicis dall’intersezione fino alla farmacia e in via Mazzini dalla chiesa verso Valeggio.
A Rosegaferro si asfalterà via Zamboni e il tratto finale di via Principe Amedeo fino all’incrocio.
Via libera, infine, alla realizzazione dei marciapiedi di Alpo in via Principe di Saluzzo.
Ma l’attenzione è tutta concentrata sul quartiere dell’ospedale. I lavori alla rotonda in fondo a via Bixio prima del ponte sul Tione e alle vie limitrofe dovevano iniziare giovedì 26 luglio. Poi la data è slittata al 20 ed ora quella buona è il 27. Ma giustamente i cittadini rimproverano il fatto che poteva essere fatto prima dell’apertura dell’ospedale. C’era tutto il tempo. «La gente ha ragione a lamentarsi ma sicuramente noi da quando ci siamo insediati non abbiamo perso un giorno – afferma l’assessore Francesco Arduini -. Purtroppo siamo caduti in un periodo di ferie con difficoltà per le ditte sia di trovare il materiale, sia di avere il personale a disposizione». Un intervento importante perché comprende anche la sistemazione di via Muraglie, una parte di via Pomedello e via Zuliani. E, come si vede dalle foto, parlare di parcheggio selvaggio è un eufemismo: sosta vietata, in contromano, macchine ferme all’incrocio o all’uscita dall’ospedale, in attesa creando problemi alla circolazione. Senza contare chi fa fatica ad uscire di casa.
Procede, invece, la realizzazione del parcheggio di fronte all’ospedale. «Qui i lavori si sono fermati giusto la settimana di Ferragosto – spiega Arduini – e il tutto dovrebbe essere finito nel giro di quindici giorni. Intanto stiano approvando la fase progettuale per il completamento ma la sua agibilità sarà una risposta importante per gli utenti e anche per i residenti che in queste settimane sicuramente hanno sopportato disagi a non finire».
Da lunedì 3, infine, partiranno i lavori di asfaltatura in notturna di corso Vittorio Emanuele. I lavori dureranno una settimana.