Tempi stavolta rispettati. E’stato attivato e reso operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontario di Villafranca. La sede è stata realizzata in un fabbricato, sito in via Portogallo n. 4 di Villafranca di Verona, messo a disposizione dalla famiglia Nicolis.
“In poche settimane – commenta soddisfatto il sindaco Roberto Dall’Oca – abbiamo concretizzato un progetto di cui si discuteva da anni. Ci eravamo presi l’impegno di attivarlo il 1 settembre e così è stato. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo risultato”.
In effetti già un paio d’anni fa la famiglia Nicolis aveva espresso la sua disponibilità ma poi il progetto si era arenato. L’allora consigliere Angiolino Faccioli aveva anche messo a disposizione gratuitamente l’uso di un suo capannone per sbloccare la situazione. Ora finalmente si è arrivati alla conclusione del percorso. Si tratta, in ogni caso, di una sede provvisoria, in attesa che il Comune di Villafranca, che qui pagherà solo le utenze, realizzi quella programmata come definitiva presso il Polo Emergency. Dopo l’approvazione della variante in consiglio comunale, sono state fatte all’interno le opere di adattamento.
Presso il distaccamento presteranno servizio oltre 50 Vigili Volontari del personale iscritto negli elenchi del Comando Provinciale di Verona, che garantiranno, in questa prima fase, la presenza prevalentemente nei turni notturni dei giorni feriali ed h 24 nei giorni di sabato e domenica. Negli altri periodi dovrà intervenire una squadra da Verona, come è successo fino ad oggi.
Gli interventi saranno assicurati da una squadra operativa composta da 5 unità di personale volontario, la cui attivazione avverrà tramite Sala Operativa 115, dislocata presso la Sede Centrale. Tale squadra potrà essere eventualmente supportata dal personale permanente delle altre sedi della provincia, al fine di elevarne il livello di professionalità, nonché per integrare e supportare la squadra di partenza in modo da assicurare un intervento di soccorso tecnico urgente più sicuro ed efficace.
Al predetto presidio il Comando ha destinato i seguenti automezzi utili per lo svolgimento dell’attività di soccorso:
– N. 1 Auto – pompa – serbatoio (APS)
– N. 1 fuoristrada con modulo boschivo
Il territorio di competenza del distaccamento di Villafranca coincide con i confini geografici dei comuni di Villafranca, Nogarole Rocca, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Mozzecane con un bacino complessivo di utenti di circa 95.000 abitanti residenti.
“L’apertura di tale nuovo presidio dei vigili del Fuoco – il comandante provinciale Michele De Vincentis – è un momento di notevole importanza per il territorio di Villafranca e dei comuni limitrofi e di riflesso, per l’intero territorio provinciale, arrivando come completamento di un articolato percorso che ha coinvolti per diversi anni il Comando di Verona e il Comune di Villafranca”.