Debutto stagionale oggi, mercoledì 5 settembre, per l’Ecodent point Alpo che affronta in amichevole il Basket 2000 San Giorgio MN a Villafranca alle ore 19:30. Intanto c’è stata la tradizionale presentazione all’agriturismo Santa Lucia di Valeggio della squadra veronese che si appresta a disputare il suo quinto campionato di basket serie A2. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Claudia Barbera, il Presidente Provinciale F.I.P. Roberto Bevilacqua e il consigliere regionale Aldo Murana. Presenti inoltre le società gemellate Basket 2000 San Giorgio MN, Virtus Isola della Scala, CUS Verona, PSG Villafranca, Sommacampagna e gli addetti alle statistiche e gli ufficiali di campo capeggiati da Paolo Cappa. «Ripartiamo dalla fatica che abbiamo fatto lo scorso anno per ottenere quello che abbiamo ottenuto e cercheremo di ripeterci, anzi di fare meglio, con la stessa forza e la stessa grinta- ha dichiarato il capo allenatore Nicola Soave -. Se diminuiamo di un centimetro l’intensità del lavoro, settimana per settimana in palestra, non arriveremo da nessuna parte. Per quello che abbiamo ottenuto dobbiamo ringraziare giocatrici e parte dello staff che non ci sono più e mi riferisco a Elisa Mancinelli, Alessia Cabrini, Sofia Viviani e due persone storiche come Alberto Bonomi e Silvia Mazza».
La capitano Mary Zanella, al settimo anno in biancoblù punta sul gruppo: «Gran parte delle ragazze sono rimaste, quindi proveremo a fare ancora meglio dello scorso anno: chiedo ai tifosi di venire a sostenerci al palazzetto di Villafranca, ne abbiamo bisogno!». Infine la veterana Arianna Zampieri invita tutte a mettere in campo quel qualcosa in più per fare quel passo che è mancato qualche mese fa per arrivare fino in fondo ai play-off: «Non posso promettere nulla, ma se tutti abbiamo lo stesso obiettivo e lavoriamo duramente tutte assieme, penso che il traguardo che sogniamo tutti, possa essere alla nostra portata».

Infine gli sponsors Ecodent, Point e MEP: «Sarà un anno splendido – ha detto Marco Dall’Oca, socio di Ecodent – La società ha rafforzato le fondamenta, cioè il settore giovanile con il nuovo responsabile Cossu, ha aperto nuove sfide e pertanto ringrazio tutti i collaboratori e i genitori qui presenti».

Ha chiuso gli interventi, come sempre, il presidentissimo Renzo Soave: «La maggior parte delle nostre ragazze ha scelto di rimanere: molte hanno ricevuto diverse richieste, ma se hanno deciso di restare qui vuol dire che credono di poter fare ancora meglio. Possiedono una ricchezza che è quella di non aver paura di vincere, secondo me: fanno basket, hanno degli obiettivi e voglio ottenere qualcosa dal basket perché questa disciplina la sentono e la vivono. La squadra se saprà confermarsi così, dentro e fuori dal campo, farà di sicuro un campionato eccellente: speriamo di migliorarci e migliorandoci annuseremo le nostre ambizioni e i nostri obiettivi».