Serve ancora pazienza per avere sistemata la viabilità cittadina. Oggi pomeriggio, dopo il mercato, è chiuso il tratto di Corso Vittorio Emanuele II compreso tra l’intersezione con via Bellotti e l’intersezione con via Pace, per realizzare la segnaletica orizzontale.
Una settimana fa non erano mancate le proteste, perché la chiusura totale aveva colto molti di sorpresa in quanto si aspettavano la rimozione delle transenne una volta finito il mercato. Invece non era andata così, avvalorando la tesi, sostenuta a gran voce dopo l’esperimento del mercato di antiquariato di domenica, di utilizzare il più possibile il Castello lasciando libera la viabilità e i posti auto.
Intanto è stata riaperta via Bixio e, per il momento, la viabilità è garantita come era prima della realizzazione della rotatoria. Dopo l’inferno del tardo pomeriggio di ieri (con macchine già incolonnate in via Perugia) la situazione si è normalizzata e migliorerà appena sarà aperta la rotonda. «Purtroppo quando si fanno questi lavori in una via così importante crei grande disagio ma non si poteva fare diversamente – spiega l’assessore Francesco Arduini (nella foto ieri sera mentre controllava i lavori) -. E’ ancora chiusa solo perché aspettiamo il consolidamento del manto stradale. Non è di grandissime dimensioni, essendoci il ponte sul Tione, e quindi i tecnici hanno detto che le svolte di un camion o di un autobus inciderebbero sul fondo. Appositamente è stato fatto il misto cementato sotto come rinforzo della carreggiata con guaina affinché il lavoro sia duraturo. Già installata la segnaletica verticale, quella orizzontale nel giro di qualche giorno quando potrà dare la resa migliore. Poi sarà aperta e finalmente ci sarà il tanto atteso sbocco verso Ovest che eviterà code e problemi ai cittadini».