Archiviazione definitiva del procedimento amministrativo inerente il progetto di discarica a Ca’ Balestra: è questo il contenuto del decreto n° 87 della Regione Veneto datato 18 ottobre.
Preso atto della sentenza del Consiglio di Stato n° 61 del 5 gennaio scorso che ha confermato la piena legittimità del Piano regionale di gestione dei rifiuti, la Giunta ha dichiarato l’impossibilità di portare a conclusione l’iter autorizzativo del progetto di Adige Ambiente localizzato in un’area di ricarica degli acquiferi quale è Ca’ Balestra, al confine tra i comuni di Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.
«Sono stati sei anni di attese e di battaglie, ma alla fine la vittoria, una vittoria del territorio, è arrivata – sottolineano al Comitato – . Un territorio vulnerabile che il Comitato e i cittadini di Quaderni hanno sempre cercato di proteggere. Una vittoria importante che il Comitato intende dedicare ad uno dei propri pilastri e fondatori: grazie Vincenzo, senza di te non ce l’avremmo fatta».
Nel decreto regionale si fa presente anche che avverso il provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica.